19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Allerta meteo

Chiavazza, ancora una notte fuori casa per le famiglie di via della Vittoria

L'ultima coda della perturbazione che ancora interessa il Biellese e il permanere della situazione di allerta 1, criticità moderata, per il rischio idrogeologico, certificata dall'ultimo bollettino dell'Arpa, hanno indotto il Comune a prolungare ancora per una notte l'ordinanza di evacuazione per le 34 persone residenti.

CHIAVAZZA - Sarà rivalutata domattina, martedì 18 novembre, la situazione della frana che minaccia le abitazioni di via della Vittoria e strada alla frazione Magliola a Chiavazza. L'ultima coda della perturbazione che ancora interessa il Biellese e il permanere della situazione di allerta 1, criticità moderata, per il rischio idrogeologico, certificata dall'ultimo bollettino dell'Arpa, hanno indotto il Comune a prolungare ancora per una notte l'ordinanza di evacuazione per le 34 persone residenti nelle case delle due strade. «Se, come sembra, le previsioni meteorologiche vanno verso un miglioramento» dice il vicesindaco Diego Presa «effettueremo un sopralluogo e speriamo di poter dare il via libera al ritorno a casa delle famiglie entro la sera di martedì. Nel frattempo metteremo a punto il piano dei lavori più urgenti: occorre rimuovere il materiale caduto con la frana e procedere con le opere di consolidamento, almeno per proteggere le abitazioni».

Difficile la situazione in strada Cantone Vindolo - Con il cessare della pioggia saranno compiuti sopralluoghi anche sulle altre zone interessate da smottamenti. «In particolare su strada Masserano Calaria, che è chiusa al traffico per una frana, è possibile che sia sufficiente rimuovere i detriti per riaprirla, lasciando il senso unico alternato nel tratto interessato dalla frana» sottolinea Presa. «Ma non si possono prendere decisioni finché non saranno compiuti i rilievi, per avere la garanzia che il resto della strada non presenti cedimenti». Appare più difficile invece la situazione di strada Cantone Vindolo, l'altra strada comunale chiusa per smottamento.

Nel territorio cittadino restano chiuse altre strade provinciali: la provinciale Chiavazza-Ronco all'altezza del ponte sul torrente Chiebbia, le gallerie sulla superstrada Biella-Mongrando, allagate tra corso San Maurizio e via Cottolengo, strada Vaglio Colma (la provinciale 102 è bloccata da uno smottamento 300 metri dopo la strada provinciale 103 in direzione della strada provinciale 104 per Selve Marcone) e strada Cantone Bonino (la provinciale è chiusa al chilometro 3,6 in località Bonino).

Giovedì vertice con i presidenti delle province di Biella e Vercelli - Diego Presa parteciperà anche a un incontro, fissato per giovedì, con i presidenti delle province di Biella e Vercelli, come rappresentante dell'Ato2, l'autorità d'ambito per la gestione delle risorse idriche. Presa porterà all'incontro una proposta: «Vorrei che i fondi arrivati alle comunità montane e mai utilizzati venissero usati ora per gli interventi di emergenza di consolidamento idrogeologico del territorio».