29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
L'evento

«Così forte» 2014

Il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Associazione BI young, insieme alle Associazioni Voci di Donne, Non Sei Sola, Se Non Ora Quando, organizza un evento di sensibilizzazione su questo argomento rivolto ai giovani.

BIELLA - Il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Associazione BI young, insieme alle Associazioni Voci di Donne, Non Sei Sola, Se Non Ora Quando, organizza un evento di sensibilizzazione su questo argomento rivolto ai giovani.

L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9,00, presso l’Auditorium di Città Studi vedrà il coinvolgimento di circa 400 studenti delle scuole superiori, frequentanti il quarto e il quinto anno scolastico.

L’evento, durante il quale si avvicenderanno interventi e intrattenimento, prende il titolo da un lavoro di Alessandro De Pieri, giovane musicista biellese, che ha composto il brano «Così forte» che racconta la storia di un abuso subito da una donna sottoforma di violenza non solamente fisica ma anche di natura psichica ed economica.

Il presidente di BI young Lorenzo Ceretto spiega che «la speranza è che la giornata possa prevedere la partecipazione quanto più ampia, variegata e trasversale possibile degli studenti di tutti gli Istituti superiori biellesi, perchè possa essere ricordata ed eventualmente riproposta negli anni a seguire, sempre con l'obiettivo di partecipare alla costruzione di un pezzo di quella che sarà la società del futuro».

L’Assessore alle Politiche Giovanili Francesca Salivotti plaude all’evento «è molto bello perché questa iniziativa parte dai giovani per arrivare ai giovani, dunque, pur parlando di temi di delicati e di forte attualità, verranno utilizzati linguaggi e supporti sui quali sono sintonizzati specialmente le nuove generazioni e questo è il miglior modo per far arrivare il messaggio».