19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Tessile e tecnologia

La Reda nello spazio

Tessuto rivoluzionario. Resiste alle intemperie ma soprattutto è traspirante oltre che termoregolatore, antistrappo e tiene caldo anche a temperature polari. Sarà usato per le missioni della NASA.

BIELLA - «Reda Active», tessuto in lana Merino sviluppato dal lanificio Reda, parte alla conquista dello spazio. Armadillo Merino, azienda attiva nella produzione di indumenti intimi per uso militare ha scelto la tecnologia firmata dal lanificio biellese per la realizzazione delle t-shirt che vestiranno gli astronauti americani e russi durante la loro missione sulla stazione spaziale internazionale.
Con le sue doti di traspirazione, impermeabilità, morbidezza e no-odour, «Reda-Acitve» è il candidato perfetto per rispondere alle condizioni estreme che dovranno affrontare gli astronauti coinvolti nella missione Nasa durante i sei mesi di permanenza a bordo.

TESSUTO RIVOLUZIONARIO - Per realizzarlo ci sono voluti due anni di ricerca e sperimentazione ma ne è valsa la pena, perché il risultato è un tessuto rivoluzionario, totalmente innovativo per concezione, composizione e aree di utilizzo.
Resiste alle intemperie ma soprattutto è traspirante oltre che termoregolatore, antistrappo e tiene caldo anche a temperature polari. È l’ultima frontiera della ricerca tecnologica applicata alla pura lana Merino.

PROGETTATA E PRODOTTA IN ITALIA - Queste le caratteristiche che contraddistinguono la collezione autunno – inverno, progettata e prodotta in Italia, sotto la costante supervisione di Reda: tutti i filati partono da lane di 17,5 micron, quindi classificabili «Super130’s», sempre selezionate seguendo i criteri qualitativi d'eccellenza, grazie ai trattamenti in tops e ai diversi finissaggi si delineano di volta in volta differenti caratteristiche dalle più tecniche con membrane, ripstop, alle più semplici per amplificare le proprietà della lana.