28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Sicurezza e prevenzione

Ora una «Movida» più sicura

Da stanotte in Riva presenti pattuglie dei vigili urbani. L'assessore La Malfa: «Istituiamo questo servizio, che vuol essere una presenza discreta per offrire più sicurezza».

BIELLA - Fa il suo esordio questa sera, il servizio delle pattuglie notturne della polizia municipale in città. Le date già previste per l’uscita degli agenti sono quattro: venerdì 19, appunto, sabato 20 e venerdì 26 e sabato 27 nel fine settimana successivo. Il lavoro degli agenti si concentrerà nelle strade della cosiddetta «movida», ovvero soprattutto nella zona di Riva dove, storicamente, accadono ogni tanto episodi di microcriminalità.

LA MALFA: PRESENZA DISCRETA - «Era un impegno che avevamo preso fin dalla campagna elettorale - sottolinea l’assessore Stefano La Malfa -. Con la collaborazione di tutti, dal personale al nuovo comandante Migliorini, e con il coinvolgimento anche del sindaco Cavicchioli che è intervenuto in prima persona, istituiamo questo servizio, che vuol essere una presenza discreta per offrire più sicurezza, ferme restando le peculiarità di tutela dell’ordine pubblico, che sono in capo alle forze di polizia e di carabinieri». Le prime due settimane serviranno anche a rendersi conto sul campo della situazione e delle effettive necessità. «Sono dati che ci saranno utili per impostare il lavoro per il 2015 - aggiunge La Malfa -. Per questo abbiamo in mente una ristrutturazione più generale del servizio. Capire quali siano gli orari in cui è più utile il presidio o il numero di persone necessarie fornirà dettagli importanti per programmare il nostro impegno».