20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Lutto

Addio alla Lady del tessile

Nota per le sue attività filantropiche, è morta ieri a 87 anni Elena Nathan Loro Piana, lascia il figli Pier Luigi, Lucia e sette nipoti.

BIELLA - Si è spenta una delle matriarche del tessile. Domani Valsesia e Biellese daranno l'addio a Elena Nathan Loro Piana, 87 anni, moglie di Franco Loro Piana, erede al termine della II Guerra Mondiale dell'omonima azienda gotha del lusso.

Aveva solo 18 anni, Elena Nathan quando incontrò il marito Franco, che accompagnò nella sua fulgida carriera di imprenditore fino alla sua scomparsa, negli anni '70. Proprio allora la presenza discreta ma incisiva di Elena si rivelò fondamentale nel delicato passaggio dell'azienda ai due figli maschi Pierluigi e Sergio, che hanno portato avanti l'attività dando ulteriore lustro ad uno dei marchi d'eccellenza dl tessile mondiale. Una manciata di mesi fa la morte del figlio Sergio, avvenuta a causa di un tumore nel dicembre 2014, ha segnato con tristezza un ultimo, difficile, anno di vita, conclusosi ieri nella sua casa di Borgosesia.

Qui e in tutta la Valsesia Elena Loro Piana è ricordata per la passione e l'impegno nel volontariato e nella filantropia: suo, insieme ad Anna Moro, il merito della nascita del sottocomitato Croce Rossa di Borgosesia nel 1982, di cui rimase presidente per 23 anni. Anche la vicina Varallo la ricorda con ammirazione, grazie al suo aiuto è possibile aprire a Villa Becchi una sede fissa della Fondazione Edo Tempia, mentre il comitato locale della CRI le ha dedicato nel 2013 un laboratorio di taglio e cucito, che ricorda anche suo contributo nell'apertura del punto primo punto vendita Loro Piana e alla prime confezioni firmate dalla griffe. Sempre ad Elena Loro Piana è intitolato il palazzetto dello sport di Borgosesia, a giusto merito per la generosità dimostrata verso i suoi concittadini.

Lascia i figli Pier Luigi e Lucia e sette nipoti, stasera alle 19 a Quarona la corona, mentre i funerali sono fissati per domani, venerdì, alle ore 11.