20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Montagna

Neve in arrivo... finalmente

Fiocchi bianchi a Bielmonte da venerdì, previsioni invernali anche per la Valsesia.

BIELLA - Riaperti i collegamenti su Bielmonte, dopo l'allarme incendi, ma ancora niente neve. Si aspetta con fiducia questo fine settimana per un colpo di reni meteorologico. Già da venerdì, e per tutto sabato, le previsioni fanno ben sperare con un'alta probabilità di fiocchi bianchi in arrivo anche dalle nostre parti. Domenica tregua di neve, schiarite e temperature sotto zero che a ben vedere potrebbero cascare a fagiolo per una prima sciata in zona, mentre da lunedì e per tutta la prima metà della prossima settimana il meteo tornerà a peggiorare.

A metà gennaio sono agibili, per ora, solo le due piste principianti, è aperta anche la seggiovia Monte Marca ma solo per passeggiate a piedi. Dalla gestione, senza sbilanciarsi, danno ad intendere con con un po' di neve naturale e qualche sparo di cannone ben assestato si dovrebbe finalmente riuscire a raggiungere un innevamento dignitoso. Sempre che le temperature non tornino a salire.

Simili le previsioni per la vicina Valsesia, dove ad Alagna il paradiso dei free-rider segna il 90% di possibilità di nevicate per venerdì, mentre oggi il sereno tiene botta, accompagnato da raffiche di vento che hanno spinto alla chiusura del collegamento con Gressoney. Pollice alzato invece per Pianalunga, Bocchetta,  Cimalegna e Passo Salati. Sabato il tempo resterà incerto, con possibili nevicate, mentre domenica schiarite e temperature in discesa. Come a Bielmonte  buone possibilità di neve anche per la prossima settimana, almeno fino a giovedì.

Nel frattempo il Comprensorio Monterosa mette in campo anche altre opzioni per gli appassionati. Oltre il confine valdostano fino a domani si alleneranno a Champorcher, perla del Parco Naturale del Monte Avic, gli slalomisti azzurri reduci dai successi in Coppa del Mondo, sulle nevi locali il neo vincitore in Coppa del Mondo domenica scorsa ad Adelboden, Stefano Gross, l’olimpionico Giuliano Razzoli (quarto ad Adelboden), Riccardo Tonetti e Manfred Moelgg, che promettono nuovo emozioni, dopo quelle già regalate ai fan nei giorni scorsi dalla Nazionale Maschile di slalom gigante, che ha scelto per gli allenamenti la Pista del Bosco, nota per i sui cambi di pendenza.

Sabato a Gressoney Sant- Jean sulla prestigiosa pista Leonardo David della seggiovia Weissmatten verrà disputata, in notturna, una gara FIS-NJR di slalom speciale. Mentre è in programma per il prossimo 25 gennaio ad Ayas la settima edizione del Campionato Valdostano Amatoriale Ciaspolcup 2015, tutto dedicato alle racchette da neve.