19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Basket/Lega A2 Gold

Biella schianta Casale. Play off ad un passo

Vittoria perfetta (79 a 61) in un palazzetto gremitissimo. 2 soli punti per la certezza di arrivare alla seconda fase

BIELLA - Prova di grandissima maturità da parte dell'Angelico, che schianta Casale in un derby a senso unico, dominato dall'inizio alla fine grazie ad una prova di sostanza e di cuore da spellarsi le mani per gli applausi (79 a 61). Il successo di ieri dei rossoblù assume un valore ancora maggiore se si considera che, di fatto, Biella ha giocato con Voskuil a mezzo servizio per i noti problemi alle caviglie. Nonostante ciò i lanciatissimi casalesi, seguiti da molti tifosi, non sono mai riusciti ad impensierire i padroni di casa in un "Forum" pieno e caloroso. Padroni di casa che ora mandano un messaggio forte e chiaro a tutte le grandi del campionato: nei play off (cui mancano 2 punti per la matematica) sarà dura per tutti avere a che fare con i rossoblù. Ovviamente sarà determinante l'inserimento del nuovo giocatore americano, atteso ad ore in palestra, dopo le ovazioni e i saluti al bomber della squadra di coach Corbani (settimana prossima sotto i ferri, tre i mesi per il recupero). Ora l'obiettivo del quarto posto nella stagione regolare non appare più irraggiungibile, tenendo conto delle quattro giornate alla fine.

Primo quarto - Partenza a razzo dell'Angelico, che concretizza un primo quarto tutto in vantaggio grazie ad una buona difesa ed ai punti di BJ Raymond. Voskuil entra in quintetto come annunciato, segnando una "bomba" delle sue (19-7 all'9°). Casale spara a salve in attacco, pur rimanendo incollata al derby grazie ad un'oculata gestione del tempo e dei possessi. Alla prima sirena i rossoblù conducono sul 21 a 9, meritatamente.

Secondo quarto - 5 a 0 di Biella, con BJ da "tre" e con due punti di Berti dopo un recupero difensivo. 26 a 11 al 12°. I rossoblù prendono più rimbalzi e stanno sempre avanti, anche se la macchina casalese produce comunque buoni tiri (che però non vanno dentro). De Vico da "tre" dice: 32 a 18. Le maglie difensive di Biella si allargano, lasciando intravedere qualche possibilità di recupero da parte degli ospiti. Ma è un fuoco di paglia. Luca Infante gioca con intensità titanica e mantiene saldamente avanti Biella (canestro + fallo): 35-20 al 18°. Casale mette testa, provando pure la difesa a zona, ma Biella ha troppo cuore. Laquintana segna due "triple" spettacolari in due azioni che fanno volare la Pallacanestro Biella sul 41 a 22 a 1 minuto e 22 secondi dall'intervallo lungo. Cui poi aggiunge un'entrata a canestro che vale il 43 a 24 venti secondi dopo. Su questo punteggio, tutti i ragazzi vanno negli spogliatoi.

Terzo quarto - Laquintana ispira Biella come nei migliori momenti dell'annata. Casale non ci capisce niente e resta indietro pure in avvio di ripresa: 52 a 31 al 23°. I rossoblù paiono indemoniati con gli avversari sempre in affanno e incapaci di abbozzare qualsiasi forma di recupero dello svataggio che fotografa il diverso approccio alla sfida. 54 a 31 al 17° con l'americano Samuels che pasticcia parecchio in attacco per gli ospiti, segno di un approccio mentale sbagliato. Infante gli risponde dicendo: + 26: 59 a 33. Le due squadre vanno all'ultimo forzato riposo sul punteggio di 61-38.

Quarto quarto - Nulla cambia nell'ultima frazione di gioco. La difesa rossoblù morde e Casale non trova mai spazi per andare a canestro. L'incontro resta saldamente nelle mani dei ragazzi del presidente Angelico. Al 35° il punteggio dice 69 a 43, con l'Angelico in apnea dopo uno sforzo enorme per tenere saldamente in pugno il match. Gli ultimi minuti sono giocati solo per la differenza canestro, con Chillo che fallisce da sotto il possibile + 20 che poteva ribaltare il risultato dell'andata.

Angelico Biella-Novipiù Casale Monferrato 79-61
Parziali: 21-9, 43-24, 61-38
Angelico Biella: Chillo 10, Laquintana 13, Infante 9, Lombardi 10, Berti 3, Raymond 14, Pollone n.e., Voskuil 12, De Vico 8, Danna, Marzaioli. All.: Corbani.
Novipiù Casale Monferrato: Giovara ne, Amato 5, Tomassini 9, Natali 3, Blizzard 12, Cometti n.e., Martinoni 17, Ruiu ne, Fall 9, Valentini ne, Samuels 4, Marshall 2. All.: Ramondino.
Arbitri: Ciaglia, Migotto, Rudellat.
Spettatori: 3.597