24 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Meno spazzatura recuperata

Biella, cresce la raccolta differenziata dei rifiuti

Il 2015 registra un + 3% rispetto all'anno precedente. La soddisfazione dell'assessore Presa. Novità per i quartieri Centro e Riva.

BIELLA - La percentuale di raccolta differenziata sale, la quantità totale di spazzatura prodotta scende: inizia con un trend positivo il 2015 sul fronte dei rifiuti, con l'obiettivo del 65% di differenziata da raggiungere al più presto e quello del passaggio alla raccolta puntuale, con la nuova forma di tariffazione, già fissato per il 1 gennaio 2016. I primi dati dei mesi di gennaio e febbraio fanno segnare un +3% rispetto alla media del 2014, che si era chiuso con un 51,59% di percentuale «pura» a cui in sede di calcolo definitivo andranno sommati i cosiddetti assimilati, pari a circa il 5%. La media dei primi due mesi dell'anno dice 54,51%.

L'ASSESSORE - «Otteniamo questa cifra, stimando a 0,8% come nella media 2014 la percentuale dei rifiuti tessili riciclati, che ancora non abbiamo per i primi due mesi - spiega l'assessore Diego Presa -. Per quanto riguarda il valore percentuale è una salita che ci avvicina all'obiettivo del 65%, sempre considerando il 5% degli assimilati». Ma è interessante analizzare anche i valori assoluti: nei primi due mesi dell'anno la quantità di rifiuti indifferenziati portati in discarica è stata inferiore di quasi 160 tonnellate rispetto al gennaio e febbraio del 2014, 1.391 tonnellate contro 1.549. Siccome affidare una tonnellata di rifiuti alla discarica costa tra i 120 e i 150 euro, meno spazzatura da smaltire significa anche un risparmio. «Se questa tendenza si confermasse - analizza Presa - il 2015 potrebbe essere il primo anno a chiudersi con meno di 20 mila tonnellate di rifiuti totali, tra differenziata e indifferenziata, prodotti in un anno. E pensare che nel 2000 erano 27mila».

NOVITÀ - Aprile intanto sarà il mese dell'entrata in vigore della raccolta settimanale dell'indifferenziata nel rione Vernato. Da qui all'estate, il sistema raggiungerà anche Centro e Riva, diventando così la regola in tutta la città.