25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Cultura

Foto, fiori e arte a Città Studi

Le opere dell'artista Mary Della Giovanna saranno visibili in biblioteca a partire da martedì 7 aprile

BIELLA - «I fiori sono come gli haiku: semplici, immediati e brevi quanto il colpo d’occhio che li afferra». È con queste parole che l’artista Mary Della Giovanna introduce le sue fotografie: romantici ritratti dai colori intensi che colgono dettagli di corolle, pistilli, petali e calici, capaci di catturare e raccontare il miracolo che la natura compie durante la fioritura.

L'ESPOSIZIONE - A partire da martedì 7 aprile e per tutto il mese, le opere dell’artista di origine biellese, classe 1985, porteranno la primavera nella biblioteca di Città Studi con la mostra fotografica: «Nel nostro mondo». Prosegue, infatti, l’iniziativa che la vede trasformarsi in spazio espositivo con l’obiettivo di fare incontrare e dialogare diverse forme d’arte, mescolandone i linguaggi. La proposta di lettura del mese, dedicata al tema «Fiori, piante e altri libri!» comunica quindi con gli scatti della giovane fotografa in un dialogo fatto di parole e immagini che profumano di primavera.

IO, MARY - Laureata in lingue orientali e fotografa freelance, Mary Della Giovanna vede nella bellezza dei fiori una possibilità di salvezza da qualunque bruttura: «Ognuno di noi – dice l’artista -, ogni giorno della sua vita, si trova ad affrontare ciò di cui ha più timore e che più lo può tormentare; ma se guarda ai fiori, piccoli, effimeri, eppur intensi attimi di felicità, riesce ad andare avanti e a fare di tanta bellezza il motore che lo anima».

ORARI - La mostra sarà visibile al pubblico negli orari di apertura della biblioteca: lunedì – venerdì dalle ore 8 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 12.30..