29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Percorso multidisciplinare

Porte aperte al «ristorante didattico» di Città Studi

Gli studenti hanno affrontato anche temi sociali legati alle Pari opportunità. E giovedì appuntamento per degustazioni e assaggi

BIELLA - Il progetto didattico «Cucina Alternativa» si inserisce all’interno della metodologia innovativa «Chef per un giorno» che prevede la realizzazione di un percorso multidiscipilinare su varie tematiche sia in ambito culinario che culturale. E’ nata così l’idea di proporre agli allievi una riflessione sul tema della Pari opportunità per motivare e incentivale la cooperazione allo sviluppo e al rafforzamento di tale argomento in tutti gli ambiti della vita professionale e quotidiana. Il cibo integratore culturale, favorisce la comunicazione; è conferma di diversità ma anche voglia di condivisione. Mettere sul piatto discussioni utili su come superare barriere sociali, culturali e psicologiche. Pensare alle differenze, come valore, di riconoscere stereotipi e pregiudizi ancora oggi esistenti, diventare interpreti di buone pratiche educative su Pari opportunità.

LO SPIRITO - Il percorso seguito si è posto come obiettivo primario quello di sviluppare capacità di osservazione, di ascolto, di interpretazione della differenza di genere negli atteggiamenti, nei saperi e nella pratica didattica, attraverso un processo di osservazione di sé, di riflessione sulla propria esperienza formativa e professionale, sulla propria relazione con i
«sapori/saperi» e la cultura in generale. Diffondere la conoscenza delle tecniche di produzione e di degustazione, della storia e della cultura del cibo, la preparazione di appetitosi piatti «alternativi», il contrasto di gusti nel campo alimentare servono all’integrazione e allo spirito di reciprocità tra cittadini. I semplici e genuini prodotti della terra e del mare gli autentici protagonisti della giusta ricetta depositari del gusto, «diritto» al piacere del cibo ed alla convivialità.

APPUNTAMENTO - Il prossimo appuntamento con il ristorante didattico e i corsi di Città Studi è programmato per giovedì 9 aprile alle 12,30. Gli ospiti potranno degustare quanto preparato dagli allievi del corso "tecnico di cucina".