20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Palazzo Oropa

Biella, multe a casa al costo di 15 euro

Ogni anno il Comune spende circa 200 mila euro per la gestione informatica delle contravvenzioni. Ora i costi saranno a carico di chi viola il codice.

BIELLA - Tempi duri, anzi durissimi, per gli automobilisti indisciplinati. Oltre che alla contravvenzione, i responsabili di violazioni al codice della strada, presto dovranno farsi carico anche delle spese di notifica delle multe. Per anni non è stato così, almeno non in città. Sotto il Mucrone, infatti, era l'amministrazione comunale a farsi carico delle stese d'invio della documentazione legata al famigerato «foglietto rosa». Un fatto non di poco conto e, soprattutto, non di pochi soldi. Basti pensare che ogni anno la cifra che il Comune deve spendere per non far gravare sugli automobilisti questi costi aggiuntivi si aggirano sui 200 mila euro all'anno.

QUESTIONE DI BILANCIO - Secondo i primi calcoli la multa che verrà spedita a casa, attraverso una raccomandata, costerà all'automobilista 15 euro. La decisione è legata ovviamente a questioni di bilancio. I continui taglia da Roma e la necessità di far quadrare i conti dell'amministrazione comunale hanno portato il sindaco Marco Cavicchioli e la sua giunta a questa decisione che presto diventerà operativa.