19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Elezioni comunali a Tronzano Vercellese

Graziella Canna Gallo si candida a sindaco di Tronzano Vercellese

La corsa al rinnovo dell'amministrazione comunale tronzanese è iniziata e la lista civica indipendente «Progettiamo il futuro per Tronzano e Salomino» si presenta alla cittadinanza

TRONZANO VERCELLESE - Graziella Canna Gallo si è candidata per il ruolo di sindaco, con la lista civica indipendente «Progettiamo il futuro per Tronzano e Salomino». La lista è composta da persone che rappresentano le varie categorie sociali di Tronzano: imprenditori agricoli, liberi professionisti, studenti, pensionati, impiegati, casalinghe. I giovani sono cinque, con un'età compresa tra i 23 e i 31 anni, e la componente femminile costituisce la metà dei candidati al ruolo di consigliere. Graziella Canna Gallo è la prima donna a candidarsi a sindaco di Tronzano. Oggi in pensione, ha maturato quasi 50 anni di esperienza amministrativa e gestionale nella pubblica amministrazione scolastica, di cui 33 svolti come dirigente scolastico in scuole di particolare complessità. A spingerla a impegnarsi attivamente a livello comunale sono state le numerose richieste da parte dei suoi concittadini, oltre alla volontà di contribuire in maniera determinante per ridare slancio e crescita al territorio.

PROGRAMMA - I punti principali del programma elettorale sono tre, a cominciare dalla riduzione delle tasse e il sostegno per famiglie e attività produttive. Per Graziella Canna Gallo questi obiettivi verrebbero raggiunti attraverso vari interventi, tra cui una graduale riduzione delle aliquote comunali e l'introduzione di soglie di esenzione dell'addizionale comunale Irpef per i redditi più bassi. Altro punto è la sicurezza e la tutela del territorio. Ciò sarà attuabile con l'ampliamento della videosorveglianza, l'istituzione di piani integrati tra vigili urbani e forze dell'ordine e il potenziamento dell'illuminazione stradale con uso di lampade a led. Il terzo tema principale al centro del programma sarà la riqualificazione degli edifici scolastici. Altri punti riguardano l'installazione di una rete internet wi-fi gratuita sul territorio, l'adozione di un sistema integrato di forme di sostegno sociale, il supporto alle iniziative culturali e alle associazioni ricreative e sportive. Anche per la frazione Salomino sono previste iniziative e attività di riqualificazione.

CANDIDATI - I candidati consiglieri in lista sono Alessandra Autino (24 anni), Silvano Barberis (55 anni), Filomena Barrasso (27 anni), Angelo Berlucchi (67 anni), Marina Campanello (45 anni), Alice Colombo (23 anni), Antonella Ferro (50 anni), Giorgio Genta (31 anni), Michele Pairotto (39 anni), Enrico Pasteris (42 anni) e Graziella Rapisarda (42 anni) e Fausto Valdo (25 anni). Le elezioni per il rinnovo dell'amministrazione comunale tronzanese si svolgeranno a fine maggio.