29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Progetto finanziato

«Il riso siamo noi», piovono 93 mila euro

Studi e valorizzazione per 35 giovani di Vercelli. La soddisfazione del sindaco Maura Forte: «Un bel risultato»

VERCELLI - Il Comune si è aggiudicato un finanziamento di 93 mila euro grazie al progetto «Rice R Us – Il riso siamo noi» presentato in risposta al bando «Meet Young Cities» dell’Agenzia Nazionale Giovani e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il risultato è stato annunciato in una conferenza stampa che l’Anci ha tenuto a Roma alla fine della scorsa settimana. I progetti, che partiranno tra aprile e maggio, si concluderanno entro giugno 2016 e hanno visto «premiate» 21 città in tutt’Italia.

IL PUNTO - Si tratta di un progetto per la qualificazione, la valorizzazione e la didattica documentale del riso italiano, prodotto di assoluta eccellenza internazionale che ha il suo epicentro storico, produttivo e di ricerca nel territorio di Vercelli, riconosciuta capitale europea del settore. Gli obiettivi di «Il Riso siamo noi» che vedrà all’opera giovani sotto i 35 anni, sono da un lato la consacrazione agli occhi del mondo di un prodotto, una cultura e un territorio che rappresentano un «unicum» a livello internazionale e, dall’altro, lo stimolo, specie per le nuove generazioni, al recupero dell’orgoglio identitario e del senso di appartenenza alle «terre d’acqua» della piana del riso.

IL SINDACO - «Sono particolarmente lieta del risultato – dice il sindaco Maura Forte – e ringrazio tutti i settori che hanno contribuito alla stesura del progetto, che permetterà ai giovani vercellesi, retribuiti, di lavorare ad un’iniziativa che costituisce una peculiarità vercellese. In un periodo di difficoltà finanziarie per tutti i Comuni, siamo decisamente soddisfatti di tale risultato».