28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Al Centro Incontri di Cigliano

Cigliano presenta il libro «Una storia non ancora finita - Memorie di Anna Marengo»

Presentazione del volume che raccoglie le memorie di Anna Marengo, curato da Monica Schettino, nell'ambito delle iniziative di celebrazione del 25 Aprile

CIGLIANO - Una vita, un romanzo, una storia vera. In questo si può sintetizzare il libro «Una storia non ancora finita», curato da Monica Schettino, incentrato sulle memorie di Anna Marengo. I contenuti dell'opera saranno proposti nell'ambito degli eventi organizzati dall'amministrazione comunale per la celebrazione del 70° anniversario della Liberazione. L'appuntamento è per giovedì 23 aprile, alle 21, al Centro Incontri sopra la biblioteca civica ciglianese (piazza Don Bruno Lorenzetti 4).

L'AUTRICE - Il volume è stato pubblicato lo scorso anno e contiene le memorie di Anna Marengo conservate in dattiloscritto nell'Archivio dell'Istituto per la Storia della Resistenza di Varallo. Il lavoro di ricerca e di elaborazione è stato svolto da Monica Schettino. Laureata in Lettere moderne a Torino, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Italianistica all'Università di Urbino ed è stata assegnista di ricerca alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli. Da alcuni anni è docente a contratto della facoltà di Lingue dell'Università di Torino e insegna materie letterarie nelle scuole superiori vercellesi, oltre a collaborare con l'Istituto per attività didattiche e progetti di ricerca.

IL LIBRO - La storia ripercorre le vicende biografiche della Marengo a partire dalla sua infanzia a Fossano, dove era nata nel 1915, fino ai momenti dell'arresto e alla partecipazione attiva alla lotta partigiana nella brigata di Pietro Camana. Sono riproposti tutti i momenti salienti della sua vita, degli anni della formazione universitaria e dell'attività politica e professionale all'ospedale di Vercelli. Il volume fornisce un quadro completo e partecipato di vicende storiche che, a settant'anni di distanza dalla fine della seconda guerra mondiale, ancora si affrontano. Il libro contiene anche la ristampa del racconto "Una storia non ancora finita", prima prova letteraria di Anna Marengo del 1952, vincitore del Premio letterario Prato, che da il titolo al volume. "Una storia non ancora finita - Memorie di Anna Marengo" è edito dall'Istituto per la Storia della Resistenza di Varallo, in collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, la Fondazione Crt, la Città di Fossano, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo e l'Anpi provinciale di Vercelli.