25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Comune di Biella

Cavicchioli tra i sindaci più popolari d'Italia

«Primo cittadino» al settimo posto per un sondaggio del «Sole 24 ore». Lui però si dichiara scettico: «Sono tante le cose da fare nel corso dei prossimi anni di amministrazione politica della città».

BIELLA - Marco Cavicchioli tra i sindaci più amati d'Italia? E' quando dice un rapporto sul gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia italiani, confezionato da «Ipr Marketing» e pubblicato sul prestigioso quotidiano «Sole 24 ore». Cavicchioli, vittorioso con una coalizione di centrosinistra praticamente un anno fa, si è collocato ad un prestigioso 7° posto. Il «primo cittadino» si trova a pari merito con i colleghi di Torino, Lecce, Monza, Imperia, Modena, Padova, Potenza e Sassari.

RISERVA DI FIDUCIA - Un risultato ampiamente lusinghiero, che riporta alla memoria i numeri ottenuti da Gianluca Susta, sindaco democristiano prima e del centrosinistra poi, considerato il più popolare di sempre in epoca moderna. Né il democratico Vittorio Barazzotto né l'esponente del centrodestra Dino Gentile, negli ultimi dieci anni, sono infatti mai riusciti a piazzarsi oltre la soglia compresa tra il 50° e il 70° posto in queste classifiche. Classifiche che vanno sempre prese con le molle, visto che in città il livello di malcontento è facilmente riscontrabile. Ma quanto fotografato dal quotidiano confindustriale può certamente rappresentare l'immagine della riserva di fiducia di cui Cavicchioli gode, preziosa per il resto della sua legislatura. Lo stesso sindaco, nel commentare la notizia, s'è dichiarato molto scettico, sottolineando le tante cose da fare nel corso dei prossimi anni di amministrazione politica della città.