28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
L'evento

Biella-Giappone in una mostra di kimono

Esposizione da maggio a giugno, al Museo del Territorio. La soddisfazione dell'assessore Barresi: «ci saranno alcuni kimono realizzati con stoffa biellese, grazie alla collaborazione con il lanificio Cerruti ed altri della collezione dello stilista»

BIELLA - Una mostra che mette insieme Biella e il Giappone sarà ospitata dal Museo del Territorio dal 15 maggio al 7 giugno. S'intitola: «Vestire kimono show secondo Nobuaki Tomita» e nasce dall'incontro di uno dei più celebri stilisti degli abiti della tradizione giapponese con i tessuti biellesi. «I più famosi e pregiati nel mondo, come ha detto lui stesso durante il nostro primo incontro - sottolinea Teresa Barresi, assessore alla cultura -. In esposizione, al primo piano del Chiostro di San Sebastiano, ci saranno alcuni kimono realizzati con stoffa biellese, grazie alla collaborazione con il lanificio Cerruti ed altri della collezione dello stilista, che ha lavorato a lungo per cinema, televisione e teatro giapponese».

IL PROTAGONISTA - Nobuaki Tomita, nato a Kyoto 52 anni fa, è il presidente della Kyokaori, impresa tessile specializzata nella realizzazione di kimono. Tomita, disegnatore prima ancora che imprenditore, ha usato il suo lavoro per costruire ponti culturali con Cina, Stati Uniti e di recente anche con l'Italia. Poche settimane fa è stato ospite a Sorrento, dove ha presentato un kimono tinto con il limoncello. «Il primo contatto con Biella è arrivato grazie a un tour operator, che ha partecipato alla borsa del turismo di Oropa - racconta Barresi -. Dopo questo approccio iniziale è arrivato l'incontro con Tomita e insieme ecco l'idea di una mostra che mette insieme tradizione giapponese e tradizione biellese. Lui non aveva mai utilizzato prima le stoffe dei nostri lanifici per i suoi lavori, anche se le conosceva bene. Di certo, gli abbiamo dato un'occasione per parlarne in Giappone e nel resto del mondo».