28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Basket/Lega A2 Gold

Biella sotto tono, vince ma trema con Treviglio

Rossoblù s'impongono per 90 a 83, dopo molte sofferenze. Ora gara due di play off domenica in trasferta

BIELLA - Nessuno dica che tutto è bene ciò che finisce bene. Perché la vittoria di Biella è stata sofferta, anche se certamente meritata alla luce di alcune individualità di spicco rispetto agli avversari. Contro una squadra di categoria inferiore, priva di due elementi importanti, l'Angelico Biella ha dovuto faticare le proverbiali sette camicie per avere la meglio dopo quaranta minuti di grande sofferenza per gli spettatori del "Forum». E' finita 90 a 83 gara-1 dei play off. Ora appuntamento per gara-2, domenica, a Treviglio. Per la rivincita. L'Angelico ora dovrà cancellare tutto e provare a reimpostare una serie che ha non solo l'obbligo di vincere ma pure di dominare. Cosa che non è mai avvenuta nel corso della gara, sempre in equilibrio e per molti tratti anche dominata dagli ospiti, grazie soprattutto alla prestazione stratosferica di Tommaso Marino, immarcabile per tutti i difensori rossoblù.

I COMMENTI - Prova a infondere ottimismo coach Fabio Corbani: "Non siamo l'Angelico d'inizio campionato. Siamo anzi alla ricerca di un nuovo equilibrio. Dobbiamo quindi gioire per questa vittoria. Non capisco certe facce tristi dopo una gara vinta. Abbiamo molto su cui lavorare però stiamo trovando molte difficoltà da quando Voskuil non c'è e ci manca il tempo per provare le cose. Eravamo una squadra che correva e tirava; ora non possiamo più permettercelo. Anzi. Spesso chiedo ai miei ragazzi di rallentare, cosa mai fatta nel corso della stagione. Gara-due? Non sarà facile. Perché dobbiamo adattarci ad una squadra che gioca un basket completamente diverso rispetto a quello conosciuto nel corso dell'anno. Coach Adriano Vertemati: "Mi viene da piangere per quanto sono orgoglioso dei miei ragazzi... Di più non potevamo fare. Senza due giocatori fondamentali e con problemi di infortuni nel corso della gara, proprio non potevamo fare di più. Complimenti a Biella. Se i miei ragazzi recuperano, domenica ce la giochiamo, e magari ci rivediamo a Biella mercoledì".

LE PAGELLE

Johnson 4 – Non ha ancora preso in mano le redini della squadra. E non s'è neanche visto che lui è uno straniero da serie A e gli avversari no. Anzi. Il vero americano è parso Marino (voto 9).

Chillo voto 4 – Sempre meglio avere in campo capitan Infante, anche quando sbaglia o esagera...

Laquintana 5 – Subisce tutti i pari ruolo. Non fa punti. Non difende. Non mette ordine. Lontanissimo dagli standard d'inizio stagione. Una serata con tanta panca.

Infante 5 – Prestazione tecnicamente ampiamente positiva. Ma del tutto inutile il nervosismo con Marino, che poteva costare molto caro (oltre al semplice fallo tecnico) all'intera squadra.

Lombardi 7 – Impone la sua verticalità. Anche a rimbalzo è presente. Ottima prova.

Berti 6 – Molti minuti a disposizione. Qualche buon canestro e diversi pasticci. Può fare meglio.

Raymond 8 – Troppo grosso e troppo bravo per gli avversari. Tutte le cose positive della squadra, in attacco, spesso, passano dalle sue mani. 19 punti nel solo primo tempo.

De Vico 6 – Alti e bassi.

Danna ne

Marzaioli 7 – Quando tutti avevano paura di tirare, s'è preso le sue responsabilità. Bravo.

Corbani 5. La squadra appare in fase calante. Proprio quando dovrebbe essere al meglio.

IL TABELLINO

Biella: Johnson, Chillo 4, Laquintana 2, Infante 5, Lombardi 19, Berti 7, Raymond 31, De Vico 14, Marzaioli 8. Treviglio: Sabatini 15, Marusic 2, Slanjna 8, Marino 29, Carnovali 13, Rossi 14, Turel 2.