19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Truffata tronzanese

A Tronzano Vercellese, con una scusa viene derubata in casa

Il malvivente accampa una serie di pretesti per entrare in casa della tronzanese, poi la deruba in un momento di distrazione. Le ricerche dei Carabinieri per il momento sono state vane e dell'autore del furto non sono state trovate tracce.

TRONZANO VERCELLESE - Con un pretesto si fa aprire la porta, entra in casa, comincia a inventare storie di ogni genere e poi se ne va, con la refurtiva in tasca. È accaduto nella mattinata di martedì 28 aprile a Tronzano Vercellese. La vittima, non appena si è accorta di quanto fosse accaduto, ha allertato la polizia municipale e i carabinieri di San Germano Vercellese. Intervenuti prontamente sul posto, gli agenti della polizia municipale hanno raccolto le prime dichiarazioni della donna e una descrizione dell'uomo, sicuramente un italiano. Subito dopo sono giunti anche i carabinieri, che hanno raccolto la denuncia, ed è iniziata la caccia all'uomo su tutto il territorio nel tentativo di arrestarlo e recuperare la refurtiva. Le ricerche, però, sono state vane e dell'autore del furto non sono state trovate tracce.

LA TECNICA - La tecnica adottata per portare a compimento questo genere di reato si fonda sempre sugli stessi presupposti. I delinquenti si comportano con modi gentili, spesso esibiscono anche false tessere di riconoscimento di società di servizio per avvalorare il loro ruolo. Alla loro potenziale vittima evidenziano un problema che andrebbe verificato al più presto come una fuga di gas, inquinamento dell'acqua potabile, banconote false consegnate per errore da un istituto di credito. Carpita la buona fede delle persone entrano in casa, chiedono documenti oppure fatture e bollette o, ancora, chiedono di vedere le banconote che si sospetta possano essere false. Alla fine, quando capiscono di aver ottenuto la piena fiducia della potenziale vittima, con una scusa qualsiasi la fanno allontanare dalla stanza in cui si trovano. A questo punto si impossessano di tutti i soldi e gli oggetti di valore lasciati sul tavolo e si allontanano velocemente. Appena si accorgono dell'accaduto, alle vittime rimane solo lo stato di sgomento e frustrazione. Spesso i malviventi tentano questo genere di reato in zone periferiche dei paesi, da dove sia più facile allontanarsi con i mezzi di trasporto.