29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
A 750 anni dalla nascita di Dante

Le Invasioni Digitali colpiscono Vercelli

Oltre 100 appuntamenti in programma in tutta Italia per promuovere il patrimonio culturale attraverso il web e i social media

VERCELLI - Quattro musei per un unico filo conduttore, la Divina Commedia di Dante Alighieri. Il Museo Borgogna, il Museo Leone, il Museo del Tesoro del Duomo e il MAC (Museo Archeologico Cittadino) partecipano alle Invasioni Digitali, giunte alla 3a edizione. L'iniziativa culturale si svolge in tutta Italia fino a domenica 3 maggio. A livello nazionale sono oltre 100 gli appuntamenti in programma, organizzati con la finalità di invadere idealmente e promuovere il patrimonio culturale attraverso il web e i social media. L'evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, a Vercelli si svolgerà domenica 3 maggio a partire dalle 15. Di museo in museo, grazie ad un percorso speciale ideato per la giornata, si attraverserà l'opera dantesca e le storie che la legano a Vercelli. Strada facendo sarà possibile posare l'occhio su pezzi di storia legati ai personaggi danteschi. Da Arrigo VII, che soggiornò all'Abbazia della Basilica di Sant'Andrea, dove fu raggiunto da Moroello Malaspina, che Dante conobbe, a Fra' Dolcino, del cui passaggio a Vercelli ancora si narra.

IL PROGRAMMA - Il programma prevede quattro tappe, una per ogni museo cittadino coinvolto nell'iniziativa. Il primo incontro è fissato alle 15 con raduno davanti al Museo del Tesoro del Duomo. La seconda tappa sarà al Museo Leone dove si inizierà alle 15,45. Successivamente sarà la volta del Museo Borgogna con ritrovo davanti al suo ingresso alle 16,30 e, infine, al MAC con ingresso alle 17,15. Il percorso nei musei prevede il pagamento di un biglietto unico di 5 euro che permette l'accesso a tutte le mostre. Fondamentale per entrare appieno nello spirito del progetto, portare con sé smartphone, tablet e macchine fotografiche digitali. Gli hashtag da utilizzare per invadere virtualmente il web saranno #dolcepiano #vercelli #invasionidigitali. Le foto più belle saranno pubblicate nei profili social dei musei. La prenotazione all'iniziativa non è obbligatoria, ma è gradita la registrazione sulla piattaforma EventBrite. Nella stessa piattaforma internet è possibile trovare maggiori informazioni.