28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Borgo storico del Piazzo

Biella, da sabato la Funicolare ritornerà a funzionare

Tempi rispettati per la manutenzione straordinaria dell'impianto. Ok i collaudi effettuati. Nuovo stop ad ottobre. Niente più bus sostitutivo

BIELLA - Alle 7 del mattino di sabato 9 maggio tornerà in funzione la Funicolare del Piazzo, un mese e un giorno dopo lo stop decretato per consentire la manutenzione straordinaria. Giovedì i funzionari dell'ufficio speciale trasporti a impianti fissi hanno compiuto il collaudo a lavori ultimati, accompagnati dai tecnici dell'Atap e dal direttore dell'impianto Marco Petrella. I test hanno dato esito positivo ed è stato dato l'ok alla riapertura con la proroga al funzionamento fino al 31 ottobre, quando una nuova chiusura consentirà di compiere la revisione completa dell'impianto, della durata prevista di circa tre mesi.

IL PUNTO - È stato così rispettato il programma di inizio lavori, che aveva previsto proprio in sabato 9 il termine ultimo per far ripartire la Funicolare. Si tornerà dunque agli orari di apertura consueti, dalle 7 alle 24 nei giorni feriali e la domenica e dalle 7 alle 2 del mattino il venerdì e il sabato. Venerdì 8 maggio sarà anche l'ultimo giorno in cui circolerà il bus sostitutivo, con capolinea in piazza La Marmora e in piazza Cucco e una partenza ogni venti minuti dalle 7 alle 24.

ORARI - Sabato tornerà all'ordinario anche la zona a traffico limitato del Piazzo, sospesa nei fine settimana nel periodo di stop della Funicolare: quindi niente auto nel borgo medievale il sabato dalle 20 alle 5 del mattino e la domenica dalle 13 alle 5 del mattino. Dal lunedì al venerdì la Ztl è in vigore da mezzanotte alle 5.