19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Progetto Io Lavoro

Come trovare lavoro a Vercelli

Due giornate dedicate all'incontro tra domanda e offerta di lavoro con oltre 40 aziende, agenzie per il lavoro ed enti di formazione

VERCELLI - Si chiama «Io Lavoro» ed è una manifestazione per mettere in contatto imprese e persone in cerca di lavoro. L'evento si svolgerà giovedì 14 e venerdì 15 maggio, nel polo fieristico di Caresanablot. È prevista la partecipazione di 44 aziende, oltre ad agenzie per il lavoro ed enti di formazione. Sono previsti eventi e workshop con incontri specifici dedicati alle opportunità di lavoro nei green jobs, nel terzo settore e in Europa. Sarà presente anche Garanzia Giovani Piemonte con un suo punto informativo e numerosi eventi e testimonianze sulle tematiche giovanili. Obiettivo dell'evento è offrire opportunità per orientarsi e informarsi, in risposta alle richieste del territorio vercellese. Sono previste numerose opportunità per informarsi su percorsi formativi, con laboratori dedicati a diversi mestieri a cura delle agenzie formative Formater, Coverfop, Ente Scuola per l'industria, Edilizia e Affini del Vercellese e della Valsesia. L'orientamento ai mestieri è una delle iniziative targate WorldSkills Piemonte, per promuovere l'eccellenza formativa piemontese. In contemporanea all'evento si svolgerà anche la terza edizione di Orientarsi, manifestazione dedicata all'orientamento per l'Università (Piemonte Orientale e città Studi). Saranno coinvolti i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione dalla scuola media superiore all'università. Durante le due giornate verranno anche offerte simulazioni di prove di test di ammissione all'università, curate da esperti di Alpha Test, Unid test e Dotto. Giovedì 14 maggio i padiglioni saranno aperti dalle 9,30 alle 16.30, venerdì 15 dalle 9,30 alle 13.

ORGANIZZAZIONE - L'appuntamento vercellese di Io Lavoro è un'iniziativa del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall'assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte. La realizzazione è stata curata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio di Vercelli, la Consulta dell'Imprenditorialità Giovanile, il Centro per l'impiego della Provincia di Vercelli, Servizio Eures, Cgil, Cisl e Uil e Inps, le associazioni di categoria, i Maestri del Lavoro e Federmanager.