29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Tour artistico

Da Santhià le «Maschere d'artista» vanno a Brescia

Durante la notte bianca organizzata per la rievocazione storica della corsa per auto d'epoca 1000 Miglia, sarà presente anche l'originale mostra di maschere

SANTHIÀ - Si chiama «Maschere d'artista - l'arte fa battere il cuore» ed è un'originale collezione di maschere decorate da svariati personaggi dell'arte e dello spettacolo. Dal 17 al 31 maggio si sposterà da Santhià a Brescia, in concomitanza dello svolgimento dell'annuale rievocazione storica dell'epica 1000 Miglia. L'iniziativa è nata dalla volontà di due associazioni santhiatesi, Pro Loco e Fossalassa, che hanno sposato un progetto della Onlus Piemonte Cuore per installare postazioni per defibrillatori semiautomatici a Santhià.

TOUR - Inserita come manifestazione ufficiale all'interno del programma del Carnevale di Santhià di quest'anno, ora inizia una serie di trasferte per aumentare la notorietà in tutta Italia. Primo appuntamento ufficiale extra santhiatese è a Brescia. A partire da sabato 16 maggio, le maschere saranno in mostra in Piazza della Vittoria della città lombarda, grazie a Radio Number One che le ospiterà durante la notte bianca. Il giorno successivo e fino alla fine di maggio, grazie all'interessamento di Rolando Giambelli (presidente dei Beatlesiani d'Italia associati e valente musicista), saranno esposte nella storica libreria Tarantola, attiva a Brescia dal 1899 e centro d'incontro culturale della città. «Maschere d'artista, l'arte fa battere il cuore» ha coinvolto oltre una quarantina di personaggi dell'arte e dello spettacolo e non solo. Lillo & Greg, Andrea Muzzi, Ennio Doris, Ugo Nespolo, Leonardo Pieraccioni, Rolando Giambelli sono alcuni dei nomi di coloro che hanno interpretato artisticamente la decorazione di una Maschera Carnevalesca. Le maschere realizzate, accompagnate da una foto e da una breve biografia dell'autore, sono state esposte fino a oggi a Santhià.

ASTA - L'appuntamento di Brescia sarà solo il primo di un tour in altre città italiane, organizzato per far conoscere l'iniziativa. Si concluderà con una serata spettacolo, quando le singole opere verranno messe all'asta per raccogliere fondi da devolvere per attività sociali. Il progetto Maschere d'artista è stato ideato dal direttore artistico del carnevale santhiatese Paolo Bonanni e le basi bianche delle maschere sono opera dell'artista santhiatese Gianni Franceschina.