18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Cronaca a Biella

Oggi la corona, domani il funerale. L'addio al giovane Damiano Avola

La preghiera alle 17,30. Camera ardete a scuola dalle 10, lunedì. E nella chiesa parrocchiale il funerale (dalle 15)

BIELLA - Verrà celebrato lunedì, alle 15, nella chiesa parrocchiale del Villaggio Lamarmora, quartiere dove viveva con la famiglia, il funerale di Damiano Avola, il diciassettenne stroncato da un infarto giovedì nel primo pomeriggio. Il ragazzo stava giocando a pallone con un di un gruppo di amici, insieme al fratello più piccolo. Il rosario sarà recitato, domenica, alle 17,30.

IL RICORDO - «Damiano era un ragazzo d’oro - racconta lo zio, Stefano Ingala, conosciuto nel Biellese sia per il suo impegno politico sia per il suo lavoro in ambito scolastico -. Un carattere dolce, solare, praticamente sempre allegro. Frequentava il terzo anno di Agraria all’istituto "Vaglio Rubens». Di recente mi aveva presentato Silvia, la sua fidanzata. Non riusciremo mai a farci una ragione di ciò che è successo. Siamo distrutti». La famiglia Avola ha deciso di donare gli organi. «Vogliamo che la sua scomparsa sia utile, in qualche modo, al prossimo - ha aggiunto Stefano -. Impossibile spiegare il nostro dolore. Ringraziamo chi, in questo momento, ci è vicino».

IL SALUTO - Un ultimo saluto dai compagni di scuola e dai tanti amici e conoscenti a Damiano Avola, sarà dato lunedì mattina: dalle 10, nella palestra dell'Istituto Vaglio Rubens, verrà infatti allestita la camera ardente, fino al momento del funerale.