20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Elezioni comunali

Una manciata di voti confermano Andrea Chemello sindaco di Tronzano Vercellese

Elezioni comunali segnate dall'incertezza dell'esito, risolto solo dallo scrutinio dell'ultima sezione. Il sindaco eletto con un vantaggio di 29 voti

TRONZANO VERCELLESE - L'incertezza più assoluta ha caratterizzato le elezioni comunali tronzanesi 2015. Una manciata di voti hanno decretato la vittoria di Andrea Chemello, confermato sindaco per il secondo mandato. A fronte di 1973 votanti, le schede a favore del sindaco uscente sono state 29 (1,47%) in più rispetto a quelle di Graziella Canna Gallo. Un duello che si è giocato tutto sul conteggio delle schede della Sezione 1, l'ultima a chiudere lo spoglio verso l'una di notte. Le Sezioni 2 e 3 avevano già concluso i conteggi facendo segnare da una parte un vantaggio di 75 voti a favore della candidata Graziella Canna Gallo e, dall'altra, di 76 voti per il sindaco uscente, con un equilibrio quasi perfetto di preferenze. Alla fine l'esito è stato di 708 voti a favore di Chemello e di 679 per Canna Gallo. Gianni Grua, invece, con la lista Noi di Tronzano e Salomino, si è fermato a 527 preferenze.

DICHIARAZIONE - Appena avuta la conferma della sua rielezione, Andrea Chemello ha dichiarato: «Visto lo scarto di voti minimo, alla prima riunione dei capigruppo è mia intenzione proporre la collaborazione agli altri gruppi, così come già era stato fatto cinque anni fa. Eventualmente ragionando su alcune deleghe da conferire ai consiglieri proprio perché, se c'è la volontà da parte di tutti, si può collaborare assieme. Ritengo sia una scelta corretta, vista la bassa differenza di voti. Non obbligheremo nessuno ad accettare la nostra proposta, ma noi saremo ben contenti se ci sarà una collaborazione».

RIEPILOGO DATI - In questa tornata elettorale gli aventi diritto al voto a Tronzano Vercellese erano 2901, ma si sono recati alle urne in 1973 (68,01%) determinando un calo di affluenza di circa il 12%. Andrea Chemello con la lista Vivi Tronzano ha ottenuto 708 voti (36,99%) e avrà 8 consiglieri. Graziella Canna Gallo con la lista Progettiamo il Futuro per Tronzano e Salomino è stata votata da 679 elettori (35,47%) ottenendo 2 seggi. Gianni Grua con la lista Noi di Tronzano e Salomino ha ricevuto 527 voti (27,53%) e avrà 2 seggi.