29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Cronaca biellese

Provincia sicura. Tutti i numeri dell'impegno dei carabinieri

Festa dell'Arma e dati del 2014. Il tenente colonnello Pica spiega l'attività svolta e annuncia la sua prossima partenza

BIELLA - Un anno vissuto sul fronte della sicurezza e della prevenzione, con cifre importanti e che fotografano una provincia al riparo da grandi problemi di criminalità organizzata o tanto meno terrorismo, ma non priva di criticità. I numeri dei servizi svolti dall'Arma dei carabinieri parlano chiaro, al di là di improbabili allarmismi. I dati sono stati presentati venerdì, nel corso dell'annuale festa, presso il Comando provinciale del capoluogo, della Fondazione dei Carabinieri (201° anno). Nell'occasione il tenente colonnello Lucio Pica ha annunciato il suo prossimo trasferimento.

I NUMERI - 13.067 servizi sul territorio (perlustrazioni e pattuglie), nel cui ambito sono stati controllati 68.067 veicoli e 86.863 persone: questi sono i numeri dell’attività di controllo preventivo, a volte condotta con il fondamentale ausilio degli elicotteri e delle unità cinofile dei rispettivi nuclei speciali, entrambi siti in Volpiano, i primi essenziali per le ricognizioni dall’alto e le seconde impiegate per ricercare stupefacenti in luoghi e su persone (anche presso gli istituti scolastici che ne hanno fatto specifica richiesta). Nel capoluogo, il "carabiniere di Quartiere" ha svolto 180 servizi di pattuglia, dedicati al contatto ravvicinato con i cittadini, per l’immediata raccolta di qualsivoglia segnalazione. La centrale operativa del comando provinciale ha ricevuto e trattato 4.885 richieste d’intervento. Nell’ambito dell’attività di contrasto sono stati scoperti 1.647 delitti a fronte dei 5.170 perpetrati. 95 gli arrestati e 2.170 i denunciati all’autorità giudiziaria. In particolare, sono stati assicurati alla giustizia 22 rapinatori (6 arrestati e 16 denunciati), 266 ladri (20 arrestati e 246 denunciati), 131 truffatori e 93 spacciatori di sostanze stupefacenti (6 arrestati e 87 denunciati).

SEQUESTRI - Complessivamente, sono stati sequestrati 542 grammi di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, marijuana, hashish, metadone) e segnalati 14 assuntori alla Prefettura di Biella. Uno dei casi più eclatanti è stato quello messo in luce da un'indagine della stazione di Crevacuore, il cui personale ha arrestato un pluripregiudicato trovato in possesso di settantasette grammi di cocaina e di quattro pistole illegalmente detenute, cariche e pronte all’uso.

SULLE STRADE - 3.786 le contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada. In particolare: 175 violazioni per «guida in stato di ebbrezza alcoolica», 21 per «guida sotto l’effetto di stupefacenti», 137 documenti di circolazione e 323 patenti ritirate nonché 142 veicoli sequestrati e 75 sottoposti a fermo amministrativo e rimossi. 191 gli incidenti stradali rilevati di cui 3 mortali, 104 con feriti e 41 senza infortunati.

CULTURA DELLA LEGALITA' - I carabinieri sono stati impegnati anche nella diffusione della "cultura della legalità». Hanno infatti incontrato 4.869 studenti in 79 istituiti scolastici biellesi; ricevuto 3 scolaresche (47 studenti) in visita al comando provinciale; sottoposto a test e fatto eseguire prove pratiche in qualità di ciclisti e pedoni a 200 studenti della scuola primaria, nell’ambito dell’annuale edizione de «La Giornata della sicurezza stradale provinciale» (8 aprile 2015); incontrano 80 studenti, tra i 6 e i 13 anni, della scuola di lingua araba dell’associazione culturale "Mediterraneo e Solidarietà" di Biella.