20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Al Centro Incontri

La poesia incontra Cigliano

Una coppia di poetesse presentano le raccolte delle loro opere, insieme al lavoro di un fotografo e alla recitazione di liriche

CIGLIANO - Poesie, fotografie e recitazione si uniranno per una sera all'insegna dell'arte con «Incontro con la poesia», un titolo dal duplice intendimento. Da un lato identifica l'incontro tra la forma letteraria più ispirata e gli spettatori, dall'altro ricorda la commistione della poesia con la fotografia nell'opera di Renata Ghiotti e Valter Lusani. Un appuntamento, quello che si svolgerà nel salone sopra la biblioteca ciglianese, arricchito da momenti di recitazione.

IL PROGRAMMA - L'evento nasce a seguito della contemporanea richiesta, da parte delle poetesse Franca Donà e Renata Ghiotti, di presentare i loro ultimi libri nella biblioteca ciglianese. Da qui l'idea di organizzare un'unica serata che fosse, però, differente dalla tradizionale presentazione di libri. Franca Donà, poetessa ciglianese vincitrice di numerosi premi letterari (tra cui al recente concorso nazionale Scritti Iblei di Modica) e menzioni d'onore. L'autrice di Cigliano porterà il suo ultimo libro intitolato «E non mi basta il cielo». Leggerà alcune delle sue liriche Patrizia Becchio, coordinatrice del Laboratorio Della Fabula. La scrittrice saluggese Renata Ghiotti insieme al fotografo Valter Lusani, anch'egli di Saluggia, invece, presenteranno il loro ultimo lavoro intitolato «Emozioni infinite». Qui la fotografia e la poesia, due espressioni della creatività umana che, attraverso l'immagine o la parola, esprimono sentimenti, sensazioni, emozioni, fermando un momento di vita, si uniscono. Trovare una sintesi tra le due arti, partendo da sensibilità ed esperienze diverse è stata la sfida che Ghiotti e Lusani hanno voluto affrontare unendo le loro due passioni. L'interpretazione e la drammatizzazione delle sue opere sarà compito di alcuni ragazzi di Saluggia. Moderatrice della serata sarà Raimonda Bresciani. L'appuntamento è per venerdì 12 giugno a partire dalle 21. Organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e il Comune di Cigliano, si svolgerà nel salone del Centro Incontri sopra la biblioteca civica (piazza Don Bruno Lorenzetti).