29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Al Museo Leone

Vercelli e la Grande Guerra

Un volume contenente le testimonianze di studio e omaggio alla storia del Vercellese durante il periodo bellico 1915-1918

VERCELLI - «Il Vercellese e la Grande Guerra» raccoglie, in quasi 600 pagine, i saggi di diciotto appassionati storici locali e di uno storico professionista, Edoardo Tortarolo, docente di storia moderna all'Università del Piemonte Orientale. Gli scritti vogliono essere testimonianza di studio e omaggio alla storia del territorio vercellese nel centesimo anniversario dell'ingresso dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale. Pur avendo al centro il periodo bellico 1915-1918, riferiscono anche di eventi immediatamente precedenti e successivi. A partire dalla fine dell'età giolittiana per giungere fino agli albori del Ventennio fascista che si appropriò della memoria bellica e della sua capacità di stimolare l'orgoglio nazionale. L'opera è stata curata dal presidente della Società Storica, Giovanni Ferraris, e pubblicato dall'editore vercellese Gallo Artigrafiche.

CONTENUTI - Nella prefazione Giovanni Ferraris sottolinea che il volume «non può e non vuole essere un'opera esaustiva sulle vicende vercellesi relative alla Grande Guerra. Tuttavia, allo scopo di ampliare il numero delle iniziative e degli eventi ricordati, è stato inserito, tra un articolo e l'altro, un cospicuo numero di immagini, riproduzioni fotografiche e di documenti, corredati di ampie didascalie, allo scopo di richiamare e approfondire aspetti che non sono stati oggetto di appositi studi». «Il Vercellese e la Grande Guerra» rappresenta il 47° volume della collana editoriale Biblioteca della Società Storica Vercellese e sarà sempre distribuito gratuitamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale. La presentazione del volume della Società Storica costituirà una sorta di cerimonia di chiusura della fortunata mostra «15-18. Memorie della Grande Guerra dal fronte a Vercelli». L'esposizione è stata allestita nel Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone con il concorso dell'associazione culturale Le Grange e terminerà domenica 28 giugno.

PRESENTAZIONE - La conferenza dal titolo "La guerra in musica / la musica in guerra", tenuta da Edoardo Tortarolo, farà da corollario alla presentazione del volume della Società Storica Vercellese. L'appuntamento è per venerdì 26 giugno, alle 17, nel salone romano del Museo Leone.