24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Comune di Biella

Ambulanti, pressione sull'assessore La Malfa

Incontro tra associati dell'Anva e l'esponente della giunta comunale, sui problemi del commercio. «Io? Pronto a fare sintesi... Aspetto proposte». Sul tavolo il tema delle licenze

BIELLA -  «Ho chiesto agli ambulanti di fare sintesi e di presentarmi proposte per rilanciare il commercio su piazza in città. Da parte mia c'è la massima disponibilità al confronto con la categoria, ma su input precisi». Stefano La Malfa, assessore comunale al commercio, sintetizza così l'incontro con una rappresentanza di esercenti del mercato cittadino, svoltosi nel pomeriggio di lunedì, in piazza Falcone. Il faccia a faccia è stato richiesto dall'Anva, l'associazione dei venditori ambulanti associati a Confesercenti, il cui presidente nazionale Maurizio Innocenti è salito a Biella per assistere al meeting. Tra gli ospiti invitati dall'Anva c'era anche Domenico Mangone, assessore al commercio del comune di Torino.

FACCIA A FACCIA - Nel confronto, i rappresentanti della categoria hanno esposto quelli che, a loro avviso, sono i problemi del commercio ambulante in città. «Il Comune farà la sua parte - sottolinea La Malfa -. Per esempio risistemando piazza Falcone, un lavoro che abbiamo inserito nel nostro piano di opere pubbliche e che è in lista d'attesa da troppi anni. E poi interverremo presso la Regione per un riordino delle licenze. Attualmente, su 220 posti disponibili nella piazza del mercato, quelli assegnati sono circa 170 mentre il resto viene concesso volta per volta agli 'spuntisti', i commercianti che possono, quando c'è spazio, ottenere autorizzazioni giornaliere temporanee. Attribuire nuove licenze è compito della Regione e per questo martedì sarò a Torino per incontrare sul tema l'assessore al commercio».