25 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Istruzione e lavoro

«Cerchiamo giovani motivati!»: il tessile biellese pronto ad assumere 1800 ragazzi

L'iniziativa è dedicata agli studenti del percorso di studi Tessile, Abbigliamento e Moda, dell'Itis di Biella. Questi saranno seguiti dal momento dell'iscrizione alla conclusione degli studi dai responsabili risorse umane di prestigiose aziende locali, e svolgeranno un percorso di formazione esclusivo, fortemente specializzato, improntato allo stretto connubio fra lezioni in aula e pratica

BIELLA – Le aziende tessili biellesi hanno bisogno di assumere da qui ai prossimi 5 anni almeno 1800 giovani, che vogliano specializzarsi e qualificarsi come tecnici superiori. Per questo l'Unione industriale Biellese e diverse aziende della Fondazione Ideabiella hanno lanciato l'iniziativa «Cerchiamo giovani motivati!» per scovare i talenti che il nostro territorio può offrire.

Fiore all'occhiello per Biella
Le aziende tessili, in primis i prestigiosi brand della centenaria tradizione laniera del distretto biellese, hanno deciso di farsi parte attiva nel ricercare fin da ora le competenze che saranno richieste nei prossimi anni nei diversi reparti delle imprese, individuando un percorso preferenziale di studio di livello nazionale che rappresenta un fiore all'occhiello per Biella: l'ITS di Biella per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy: Tessile, Abbigliamento e Moda. E' quindi fondamentale che i giovani studenti, oggi, possano considerare la scelta del percorso di studi da intraprendere con una visione ampia, concreta e informata.

Percorso di formazione esclusivo
L'iniziativa «Cerchiamo giovani motivati!» prevede che i responsabili risorse umane delle imprese a selezionino i migliori attraverso un colloquio motivazionale, successivo ad un un test d'ingresso preliminare, che sarà indispensabile per accedere al corso vero e proprio. Inizierà così un percorso di formazione esclusivo, fortemente specializzato, improntato allo stretto connubio fra lezioni in aula e pratica in azienda. Per gli studenti migliori è prevista anche la possibilità di ottenere borse di studio messe a disposizione dalle imprese. Fra le imprese aderenti Ermenegildo Zegna, Fratelli Italia Delfino, Guabello, Lanificio fratelli Cerruti, Loro Piana, Piacenza, Reda e Vitale Barberis Canonico.