28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Progetto biellese di promozione della salute «Terzo Schermo»

Premio internazionale per l'ASL di Biella e gli studenti del Liceo Scientifico

Il riconoscimento è stato consegnato a Luca Sala, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BI, durante il Festival di Salute Pubblica di Manchester, in Inghilterra.

BIELLA - Nei giorni scorsi, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, al Festival Internazionale di Salute Pubblica, presso la prestigiosa Facoltà di Medicina e Scienze Umane di Manchester, in Inghilterra. Luca Sala, Direttore del Dipartimento, ha presentato il progetto biellese di promozione della salute «Terzo Schermo», che è stato premiato proprio in occasione del festival, a cui hanno partecipato realtà sanitarie da tutto il mondo. 

«Terzo schermo» è stato realizzato recentemente in completa sinergia tra il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, la Medicina dello Sport dell’ASL BI e il Liceo Scientifico «Amedeo Avogadro» di Biella. Nell’autunno del 2014, infatti, i ragazzi dell’istituto scolastico sono stati coinvolti dal Dipartimento di Prevenzione affinché si rendessero protagonisti di un’iniziativa di promozione della salute rivolta ai loro coetanei, che diffondesse l’importanza dell’adozione di corrette abitudini di vita. Gli studenti si sono dedicati, dunque, alla realizzazione di una piattaforma multimediale interattiva, che al momento è ad uso interno della scuola e che contiene una serie di informazioni, in particolare sull’alimentazione corretta, sostenibile e sul benessere che deriva dalla pratica motoria e sportiva.

Piattaforma multimediale interattiva
Luca Sala, spiega: «I ragazzi del Liceo sono stati investiti della responsabilità di fungere da educatori verso i propri coetanei e da amplificatori dei messaggi proposti dagli specialisti dell’ASL di Biella. Lo strumento che hanno realizzato, e che è stato particolarmente apprezzato durante il festival internazionale, è una piattaforma multimediale interattiva raggiungibile attraverso i mobile e gli smart phone che, come noto, vengono utilizzati quotidianamente dai giovani con interazioni continue e scambio di contenuti. Per il futuro, si prevede che questo strumento, in costante aggiornamento, potrà occuparsi, in accordo col Direttore Didattico del Liceo Scientifico, professor Donato Gentile, anche di altri argomenti importanti per la salute dei giovani, quali i rischi del tabagismo e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti, i concetti di autostima, affettività, relazione, ma anche il rapporto tra sport ed integratori, l’uso consapevole dei mobile, il tema 'profughi e salute' ed altro ancora».

Il premio consegnato a Luca Sala per mano di Arpana Verna e Martin Tickle, rispettivamente Direttore del Centro per l’Epidemiologia e Direttore dell’Istituto di Salute Pubblica dell’Università di Manchester, consiste in un oggetto artistico in cristallo.

«Questo riconoscimento - conclude Sala - sarà condiviso con tutti i partecipanti del progetto «Terzo Schermo»: colleghi del Dipartimento di Prevenzione, insegnanti e studenti».