20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Pastorizia

Altro che del vicino, l'erba più buona è del Biellese

Per i tecnici dell'Istituto piante da legno e ambiente (Ipla) non c'è dubbio: nella nostra provincia si trovano i migliori pascoli di Piemonte, Liguria e Lombardia. Fra questi, il vero e proprio «paradiso» per mucche e ovini, con i prati più ricchi di sostanze nutritive e in particolare di carbonio, sono quelli che si stendono tra le valli Cervo, Elvo e Sessera

BIELLA – Per i tecnici dell'Istituto piante da legno e ambiente (Ipla) non c'è dubbio: nel Biellese si trovano i migliori pascoli di Piemonte, Liguria e Lombardia. Fra questi, il vero e proprio «paradiso» per mucche e ovini, con i prati più ricchi di sostanze nutritive e in particolare di carbonio, sono quelli che si stendono tra le valliCervo, Elvo e Sessera.

Paradiso per mucche e ovini
Secondo i ricercatori dell'Istituto partecipato da Regione Piemonte, Valle d'Aosta e Provincia di Torino, su 700 pascoli sparsi in tutto il Nord ovest analizzati nell'arco di 10 anni quelli in quota del Biellese sono superiori rispetto ai concorrenti perché sono più produttivi e maggiormente ricchi di minerali e nutrienti. Per l'amministratore unico dell'Ipla, il radicale Igor Boni autore dell'articolo scientifico «La conoscenza dei suoli alpini in Piemonte e la gestione multifunzionale delle superfici a pascolo», da questa ricerca emerge che «la qualità dei pascoli biellesi è tale da poter competere con quelli del Veneto e del Trentino».