19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Emergenza rifiuti

SiAmo Vercelli contro i rifiuti abbandonati

Il gruppo guidato da Alberto Perfumo propone una serie di interventi per contrastare il dilagante abbandono di rifiuti per le vie cittadine

VERCELLI - L'abbandono sempre più frequente di rifiuti di ogni genere per le vie di Vercelli, sta sollevando l'indignazione cittadina. Una situazione che può essere la causa del proliferare di colonie di topi. In alcune occasioni l'immondizia è stata anche data alla fiamme, creando ulteriore disagio ai residenti. Da parte sua, il gruppo consiliare di SiAmo Vercelli ritiene che «l'amministrazione Forte non stia facendo abbastanza per tutelare ambiente e cittadini e per combattere questi fenomeni non degni di un paese civile, come è palese a tutti, visto che la città appare sempre più sporca». Per questo motivo i consiglieri comunali di SiAmo Vercelli hanno presentato una mozione per combattere questo fenomeno.

INTERVENTO - La mozione chiede, in sintesi, l'aumento della sorveglianza, l'inasprimento delle sanzioni per chi viene sorpreso ad abbandonare rifiuti e l'estensione dell'orario di apertura del Centro Multi Raccolta. Queste azioni sarebbero attuabili prevedendo l'acquisto di una o più telecamere mobili da installare, periodicamente, nei vari punti della città, oltre ad aumentare la vigilanza, utilizzando anche personale in borghese, nei pressi delle zone più colpite da tali fenomeni. Dal punto di vista sanzionatorio viene suggerita l'applicazione della misura massima della sanzione prevista dal regolamento (500 euro) a chi venisse sorpreso ad abbandonare rifiuti. Inoltre andrebbe previsto un meccanismo di inasprimento delle sanzioni, proporzionale alla recidività e all'entità delle violazioni. SiAmo Vercelli propone poi di che il Comune si costituisca parte civile quando si configurino i delitti contro l'ambiente e sia attivato un apposito indirizzo mail a cui segnalare situazioni di degrado e per fornire elementi che permettano alle forze dell'ordine di intervenire in modo efficace e circostanziato. Sul Centro Multi Raccolta, viene chiesta l'estensione dell'orario di apertura per almeno 12 ore al giorno, dando la possibilità di accedere anche ai cittadini che lavorano fuori città. Infine, per «incrementare l'efficienza del servizio di raccolta e prevenire la commissione di tali atti, dannosi e riprovevoli» viene proposto di «pianificare, tenendo conto delle esigenze di bilancio, l'apertura in diverse aree della città, di più Centri Multi Raccolta videosorvegliati, che consentano l'eliminazione dei cassonetti dalle strade».