29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Montagna

Valle Oropa: sentieri e ferrate si rifanno il look

I pellegrini che da Fontainemore sono giunti a Oropa a piedi hanno inaugurato il percorso che collega la Valle d'Aosta alla conca del Santuario, dopo gli interventi delle scorse settimane. Partirà poi la manutenzione del tratto dal Lago del Mucrone al Limbo, quella fino alla cima del monte e della ferrata

BIELLA – I pellegrini che da Fontainemore sono giunti a Oropa a piedi hanno inaugurato il sentiero che collega la Valle d'Aosta alla conca del Santuario, dopo i lavori di sistemazione delle scorse settimane.
L'intervento sul tratto biellese del cammino è stato realizzato grazie alle squadre di operatori forestali della Regione, nel tratto dal Colle della Barma all'Alpe Pissa, e con il contributo che il Comune di Biella ha erogato al Santuario d'Oropa, finalizzato alla sistemazione dell'ultima parte di sentiero.

Gli altri interventi in programma
Quello sul percorso che arriva dalla Valle d'Aosta è solo il primo intervento sulla conca di Oropa. Partiranno nei prossimi giorni anche la manutenzione del sentiero che dal Lago del Mucrone porta al Limbo, la sistemazione del successivo tratto attrezzato fino alla cima del Mucrone e anche della stessa ferrata del Limbo. Questi lavori saranno realizzati grazie alla collaborazione offerta dal Cai di Biella che riceverà un contributo del Comune a tal fine. In seguito saranno sistemate anche la ferrata Nito Staich, la ferrata scuola e il tratto di Alta Via compreso tra il Colle della Barma e la Cima del Monte Rosso. I primi stanziamenti votati dalla giunta nelle scorse settimane ammontano a 25mila euro.