29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Occhio quando si preleva

Attenzione alla truffa del bancomat

Nel caso l'apparecchio non consegni il denaro è buona norma avvertire immediatamente la banca, se chiusa utilizzare il numero verde, e non allontanarsi dal distributore di banconote fino a quando almeno non si ha una conferma dall'istituto di credito che si tratti di un guasto.

BIELLA – Attenzione quando si preleva al bancomat: nel caso l'apparecchio non consegni il denaro è buona norma avvertire immediatamente la banca, se chiusa utilizzare il numero verde, e non allontanarsi dal distributore di banconote fino a quando almeno non si ha una conferma dall'istituto di credito che il bancomat è guasto. Altrimenti si rischia di cadere vittima della truffa del «cash trapping»

E' notizia di questi giorni infatti che anche nel Biellese alcuni sportelli sono stati manomessi da malviventi, che inserendo una forcina nella fessura da dove esce il contante bloccano la fuoriuscita del denaro, facendo pensare a un guasto, e passano poco dopo a ritirarlo. Un direttore di una banca ha rilevato che alcuni suoi apparecchi erano stati manomessi e ha denunciato il fatto alle forze dell'ordine. Sul caso stanno indagando i carabinieri.