19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Sanità

Trivero avrà la «sua» ambulanza medicalizzata h24

Da ottobre il Triverese potrà contare sul mezzo medico che oltre a gestire l’emergenza potrà farsi carico dei pazienti con patologie croniche, che necessitano di monitoraggio a domicilio

TRIVERO – Da ottobre Trivero e dintorni saranno servite da un'ambulanza medicalizzata 24 ore su 24 che oltre a gestire l’emergenza potrà farsi carico dei pazienti con patologie croniche, che necessitano di monitoraggio a domicilio.

ASL, AMBULANZA ANCHE DI GIORNO - Barbara Bragante, direttrice del distretto 2 dell’Asl di Biella, ha spiegato: «Attualmente la sede di Trivero è un ambulatorio medico a cui i cittadini possono rivolgersi per problemi di tipo sanitario, che non rivestono carattere di urgenza-emergenza. Ottenuta, in sede di riunione odierna, la possibilità di disporre di un’autoambulanza medicalizzata 24 ore su 24 e non più solo nelle ore notturne, ora ci adopereremo con i medici di medicina generale per creare nuovi percorsi, nell’ambito delle cure primarie, a supporto dei bisogni di salute della popolazione locale».

BIASETTI, UNA BELLA NOTIZIA - Massimo Biasetti, sindaco di Trivero, ha commentato: «In un periodo in cui si parla solo di tagli e riduzione dei servizi, finalmente una bella notizia per il nostro territorio e non solo per l’autoambulanza medicalizzata 24 ore su 24, ma anche per il riordino del servizio sanitario triverese, che prevede nuovi servizi a cui potranno accedere in particolare le fasce più fragili, come gli anziani. Una risposta soddisfacente ai nostri cittadini, che vivendo in un’area periferica sono preoccupati di non poter avere i servizi fondamentali, come la sanità. Ringrazio il direttore e i responsabili territoriali dell’Asl di Biella, con i quali ci siamo confrontati più volte per trovare una soluzione al problema».