23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Arte

Menabrea Art Prize: i nomi dei 5 finalisti

Il premio dedicato ai talenti non ancora rappresentati da gallerie, ha chiesto agli artisti di ideare una nuova etichetta ponendogli tre domande: «Il cucchiaino nella bottiglia di birra salverà il mondo dal buco nero svizzero?  Se nel futuro trovassero una bottiglia di birra, cosa capirebbero della nostra epoca? Che immagine restituirebbe del presente un’etichetta esposta in un museo del dom

BIELLA – Scelti i 5 finalisti per la quinta edizione del Menabrea Art Prize. Il premio ideato da Untitled Association e Birra Menabrea dedicato a nuovi talenti non ancora rappresentati da gallerie, ha chiesto agli artisti di ideare una nuova etichetta ponendogli tre domande: «Il cucchiaino nella bottiglia di birra salverà il mondo dal buco nero svizzero? Se nel futuro trovassero una bottiglia di birra, cosa capirebbero della nostra epoca? Che immagine restituirebbe del presente un’etichetta esposta in un museo del domani?»

I 5 FINALISTI - Il team del magazine Cura ha selezionato Andrea De Stefani (Arzignano, 1982), Maria Giovanna Drago (Milano, 1984),Michele Gabriele (Fondi, 1983), Marco Palmieri (Tulsa, Oklahoma, 1984) e Serena Vestrucci(Milano, 1986). La giuria, composta da Elisabetta Benassi, Corrado Gugliotta, Alberto Toffoletto, Paola Maina, Danilo Ruggiero, e presieduta da Marcello Smarelli, sceglierà per settembre il vincitore che riceverà un contributo in denaro per la realizzazione di un'opera d'arte, mentre l'etichetta sarà presentata attraverso i canali di Untitled Association, e inserita in un libro d’artista realizzato e pubblicato con la collaborazione di CURA.books.

IL PREMIO - Nel frattempo è possibile vedere tutte le opere delle precedenti edizioni nello storico stabilimento Menabrea Biella o sul sito di Untitled Association. Il Menabrea Art Prize è nato nel 2011 dal connubio tra Untitled Association e Birra Menabrea. Il premio è finalizzato a valorizzare artisti emergenti italiani espressione dei diversi linguaggi dell’arte: dal video all’installazione, dalla grafica al collage.