29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Cronaca

Guida in stato di ebrezza... ma era in sella a una bicicletta

E.M., 75enne di Postua, è stato fermato e denunciato dai carabinieri mentre sbandava in bici per le vie di Crevacuore. Ad avvertire gli uomini dell'Arma un residente che temeva per l'incolumità dell'anziano

CREVACUORE – Guida in stato di ebrezza per E.M., 75enne di Postua (Vc), anche se ieri notte sbandava in sella a una bicicletta e non a un veicolo motorizzato nelle via di Crevacuore. Fermato dai carabinieri, avvertiti da un residente del paese che temeva per l'incolumità dell'anziano, è stato denunciato per aver condotto un veicolo sotto gli effetti dell'alcool.

L'aver scelto di pedalare invece che tornare a casa guidando un mezzo motorizzato gli ha comunque salvato la patente: la sanzione amministrativa della sospensione della licenza di guida infatti non è applicabile in questo caso perché non sussiste alcun collegamento diretto tra il mezzo con il quale il reato è stato commesso e l'abuso dell'autorizzazione amministrativa in conseguenza del quale va applicata la sanzione accessoria.