19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Cultura

Dal 14 al 16 agosto ingresso scontato al Museo del Territorio Biellese

Nei tre giorni si potrà accedere al costo di 8 euro. Una buona occasione per ammirare la sua collezione permanente ma soprattutto le 40 opere delle mostra temporanea «Bernini, Bassano, Mengs e la Passione di Cristo», con capolavori dal '500 al '700

BIELLA – Ingresso scontato a 8 euro, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 agosto, al Museo del Territorio Biellese. Una buona occasione per ammirare la sua collezione permanente ma soprattutto le 40 opere delle mostra temporanea «Bernini, Bassano, Mengs e la Passione di Cristo», con capolavori dal '500 al '700.

Negli stessi giorni è in programma anche una visita guidata, inclusa nel prezzo del biglietto. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 19 con orario continuato. Sarà possibile visitare la collezione permanente del Museo del Territorio Biellese (compresa la Sala Egizia, con il sarcofago e la mummia della sacerdotessa Taaset) e le altre due mostre temporanee in corso: «Altre terre, altri mari» sulla figura dello scienziato e fotografo Massimo Sella, «Luci in alta montagna», con le opere di Bozzalla, Maggi, Delleani, Allason e con il capolavoro «Primavera in alta montagna» di Emilio Longoni prestato dalle Gallerie d'Italia di Milano.

Un'altra giornata speciale è quella di martedì 25 agosto. Nel giorno in cui la Passione di Sordevolo andrà in scena con la sua rappresentazione breve da 45 minuti, il Museo del Territorio aprirà i battenti alle 20,30 per una visita guidata alla mostra con i capolavori dell'arte arrivati in prestito da Palazzo Chigi di Ariccia, dalla Fondazione Marignoli di Spoleto e dalla Fondazione Amata. A seguire, alle 21,30, tutti all'anfiteatro Giovanni Paolo II di Sordevolo per la versione breve della Passione. Il prezzo è di 5 euro.