28 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Eventi

Il Rifugio degli Asinelli compie sei anni

Tutto pronto per il sesto compleanno della sede italiana dell'ente di beneficenza internazionale The Donkey Sanctuary. La festa si terrà domenica 23 agosto in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese

SALA BIELLESE – Tutto pronto per il sesto compleanno della fondazione «Il Rifugio degli Asinelli Onlus». La festa si terrà domenica 23 agosto nella sede italiana dell'ente di beneficenza internazionale The Donkey Sanctuary, in via per Zubiena, 62 a Sala Biellese (Bi). 

LE ATTIVITA' - Il ritrovo è previsto per mezzogiorno, con il pranzo a cura della Pro Loco di Sala e Bornasco (10€ per il piatto combinato vegano e vegetariano, a base di insalata di cereali, legumi e verdure; prenotazione raccomandata entro giovedì 20 con email a info@ilrifugiodegliasinelli.org). Dalle 14,30 invece al via le attività ludiche per grandi e piccini, con gli asinelli protagonisti: anche quest'anno torna l'attesissimo Donkeythlon, diverse discipline a tema «asinino»: il percorso a ostacoli, la corsa con i sacchi, il lancio «in bocca dell’asino», il lancio del collare e la gara di corsa, e alcune novità studiate per il 2015. Immancabili le aree dedicate al grooming (che saranno due), la cura degli asinelli con brusche e striglie, dove verranno coinvolti anche gli ospiti più anziani e coccoloni.

VISITE GUIDATE - Sarà attivo il Pedibus: le guide del Rifugio condurranno i presenti attraverso una visita del centro, per far conoscere loro gli oltre 140 asini, muli e bardotti di cui ci prendiamo cura e le attività che abbiamo intrapreso in loro favore nel corso di questi primi sei anni. E, se il tour dovesse stimolare l'appetito, i visitatori potranno rifocillarsi con deliziose torte dolci e salate, dolcetti e sangria. Ci saranno inoltre le coloratissime auto storiche del Club «Amici della 500» di Biella, il gruppo «Scarpette Rosse» di Mongrando (occhio ai loro flash-mob musicali!) e, per l'intera giornata, banchetti pro-animali con tanti simpatici gadget. Per finire, una chicca: in occasione della festa di compleanno sarà presentato il Calendario 2016 del Rifugio.

La partecipazione alla festa del Rifugio degli Asinelli è libera e gratuita; anche i cani (al guinzaglio) sono i benvenuti.