18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Internet

Tim porta la fibra ottica a Biella

Da oggi in città sono disponibili i servizi in banda ultralarga per cittadini e imprese, grazie a una copertura che raggiunge oltre 5mila500 unità abitative, pari a circa il 30% della popolazione, attraverso il collegamento con la fibra di 39 armadi stradali alle rispettive centrali. Il programma prevede di estendere la copertura all’81% degli abitanti entro l’anno

BIELLA – A Biella arriva la banda ultralarga in fibra ottica di Tim. La compagnia telefonica promette connessioni superveloci fino a 50 Megabit al secondo in download, che in futuro diventeranno addirittura 100.

Da oggi a Biella sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a una copertura che raggiunge oltre 5mila500 unità abitative, pari a circa il 30 per cento della popolazione, attraverso il collegamento con la fibra di 39 armadi stradali alle rispettive centrali. Il programma prevede di estendere la copertura all’81 per cento degli abitanti entro l’anno.

Nel comunicato aziendale si ricorda che grazie alla fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, «grazie all’offerta SKY TIM e a quella di Mediaset Premium on line, disponibile da fine settembre anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision, alle quali seguirà prossimamente anche l’offerta Netflix». La connessione ad alta velocità consente inoltre «di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica».