19 maggio 2024
Aggiornato 18:30
Lavori pubblici

Ecco come sarà la nuova Piazza Curiel

Dalla prossima settimana via ai lavori per il rifacimento dell'area: nuova pavimentazione, sostituzione dei ciliegi giapponesi con altre piante e parco giochi per bambini a tema funicolare

BIELLA – Dalla prossima settimana via ai lavori per il rifacimento di Piazza Curiel. Il 2 settembre ha ricevuto l'incarico l'impresa Fratelli D'Ambrosio di Sagliano Micca, che ha vinto l'appalto proponendosi di fare i lavori per poco più di 100mila euro (ribasso del 29% su base d'asta da 346mila euro).

UN PARCO GIOCHI A TEMA FUNICOLARE - Il progetto, modificato dalla giunta a giugno rispetto alla stesura originaria, prevede il rifacimento della pavimentazione nella fascia centrale della piazza, con il mantenimento dei posti auto a zona disco attualmente presenti, sempre all'ombra di due filari di piante. I ciliegi giapponesi saranno però sostituiti e trasferiti in altre zone della città (la pista ciclabile nella zona di via Camandona e via Trivero al Villaggio La Marmora, per esempio) oppure in vivaio in attesa di collocazione in un'area verde urbana. Al loro posto arriveranno piante di altre specie. Nella zona più vicina alla nuova biblioteca, gli alberi circonderanno un parco giochi per bambini, che avrà come tema la vicina funicolare. Sarà infatti disegnato come una piccola replica della partenza «vera» distante solo pochi metri, in cui accanto alle altalene e agli scivoli ci sarà una mini-stazione con tanto di cartelli e sportello della biglietteria. Le due vie d'accesso ai lati della piazza resteranno in asfalto, contrariamente al progetto originario.

IL RESTYLING DEL 1999 - Questo è il secondo intervento in pochi anni sulla piazza: fino alla fine degli anni Novanta era pavimentata in asfalto e usata come parcheggio. Nel 1999 il primo «restyling» aveva creato la fascia centrale pavimentata a cubetti, con gli alberi, le panchine, la riduzione e il riordino dei posti auto e il «quadrato» verde là dove ora sorgerà il nuovo parco giochi.