28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Musica

A Biella arriva il «Conciorto»

Avete mai sentito suonare zucchine, carote o pomodori? No? Allora non potete perdervi la performance dei musicisti della Banda Osiris, Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini domenica 13 al castello di Verrone

BIELLA – Avete mai sentito suonare zucchine, carote o pomodori? No? Allora non potete perdervi il «Conciorto» del musicista della Banda Osiris, Gian Luigi Carlone, che andrà in scena al castello di Verone, domenica 13 settembre alle 21. Inizialmente previsto per l'11 settembre all'Orto Botanico di Oropa, il concerto che «dà voce» agli ortaggi è stato dirottato per l'inaugurazione del Falseum, Museo del falso e dell'inganno.

Carlone, perito agrario con il pollice verde e musicista di fama internazionale, è riuscito a far suonare le verdure grazie a Ototo, un sistema open source basato sui sensori Arduino che permette di produrre suoni da qualunque cosa sia in grado di condurre elettricità. Al progetto partecipa anche un altro esponente della Banda Osiris con la passione per la terra, il saxofonista Biagio Bagini. I due hanno incominciato a proporre il loro spettacolo per tutto lo Stivale, portando musica «bioelettronica, vegfunk, macroalternativa, crautrock e tutte le varietà fresche del giorno», come recita scherzosamente la loro pagina Facebook dedicata al progetto.