28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Calcio

Federico Buffa e Carlo Pizzigoni a Biella per presentare «Storie mondiali – Un secolo di calcio in 10 avventure»

I due giornalisti sportivi saranno al Concept di Biella dalle 17,30 in avanti in Via Serralunga 37, dove sarà possibile acquistare il volume e farselo autografare dai due giornalisti. Nel libro sono raccontate 10 avventure fra vita e pallone

BIELLA – I due giornalisti sportivi Federico Buffa e Carlo Pizzigoni presenteranno domani a Biella il loro nuovo libro, «Storie mondiali – Un secolo di calcio in 10 avventure» (Sperling & Kupfer), scritto dopo l'avventura a Sky in cui hanno raccontato i Mondiali di calcio di Brasile 2014.

I due autori saranno al Concept di Biella dalle 17,30 in avanti in Via Serralunga 37, dove sarà possibile acquistare il volume e farselo autografare dai due giornalisti. Nel libro sono raccontate 10 avventure fra vita e pallone. Si comincia con la sconfitta più amara della storia calcistica, quella del Brasilecontro l'Uruguay, al Maracanã, nel 1950, e si finisce con la più bella vittoria dell'Italia, quella del mundial spagnolo del 1982, con l'indimenticabile urlo di Tardelli e l'esultanza di Pertini nella tribuna d'onore. Tra le due, ritornano le veroniche di Cruijff e i colpi di testa di Zidane; il mitico rigore in movimento con cui Rivera, nel 1970, chiude 4 a 3 la partita con la Germania e i rigori sbagliati da Baresi e da Baggio contro il Brasile nel 1994; le notti magiche di Italia '90 e, naturalmente, la Mano de Dios di Maradona, che vendica l'orgoglio della sua Argentina ferito dagli inglesi nell'assurda guerra delle Malvinas. Azioni indimenticabili viste mille volte, ma mai vissute come in queste pagine appassionanti che, rievocando le musiche, le atmosfere, gli eventi politici e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al 3458908032 (Riccardo).