20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Giustizia

Loro Piana «fa giurisprudenza»: la Cassazione sentenzia niente obbligo di lavoro nei festivi

I supremi giudici hanno rigettato il ricorso presentato dall'azienda fondata dal triverese Pietro Loro Piana contro i pronunciamenti del Tribunale di Vercelli e della corte d'Appello di Torino

TORINO - La Cassazione ha sentenziato: le imprese non possono obbligare i dipendenti a lavorare nei giorni festivi. I supremi giudici hanno rigettato il ricorso presentato da Loro Piana, azienda tessile fondata dal triverese Pietro Loro Piana e da due anni in mano ai francesi del gruppo Lvmh, contro i pronunciamenti del Tribunale di Vercelli e della corte d'Appello di Torino.

I FATTI - Nel 2004 una dipendente del gruppo del punto vendita di Romagnano si era rivolta ai sindacati dopo aver ricevuto una multa per non essersi presentata al lavoro il giorno dell'Epifania. Nel 2008 era arrivata la prima sentenza che dava ragione alla lavoratrice, in cui veniva spiegato che l'azienda aveva unilateralmente deciso che il giorno festivo sarebbe stato lavorativo. Dopodiché in secondo grado i giudici di Torino avevano sottolineato che Loro Piana aveva intimato ai propri dipendenti di presentarsi a lavoro anche il 25 aprile, il primo maggio e l'8 dicembre e a Santo Stefano. Ora la vicenda si è chiusa definitivamente: i magistrati hanno scritto nella sentenza che il datore di lavoro non può costringere un dipendente a lavorare in una giornata festiva infrasettimanale ed è illegittima la sanzione disciplinare che punisce il suo rifiuto.