28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Turismo

Il Piemonte dice sì ai nudisti

La Regione ha licenziato con 32 sì, 1 no e 5 astenuti la legge sulla pratica del naturismo. Le nuove norme definiscono i criteri del nudismo sul territorio piemontese, con particolare attenzione alla promozione dei siti a esso dedicati e di adeguate condizioni per garantire privacy e disciplina.

TORINO – Anche in Piemonte si potrà stare all'aria aperta nudi. La Reione ha licenziato, con 32 sì, 1 no e 5 astenuti, la legge sulla pratica del naturismo. Le nuove norme definiscono i criteri del nudismo sul territorio piemontese, con particolare attenzione alla promozione dei siti a esso dedicati e di adeguate condizioni per garantire privacy e disciplina.

COMUNI POTRANNO DEDICARE ZONE APPOSITE - Con questo provvedimento la Regione intende attuare i mirati accorgimenti e la necessaria riservatezza per i cittadini che scelgono la pratica di questo stile di vita, in armonia con la natura e il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente. È stata inoltre stabilita l’individuazione di aree predisposte e la realizzazione di strutture pubbliche e private, anche mediante la concessione di contributi disciplinati dalle leggi già in vigore d’incentivazione del settore turistico. I comuni piemontesi potranno da ora destinare a tale pratica spiagge lacustri o fluviali, boschi e ambienti naturali di proprietà del demanio o di enti pubblici, vigilando sull’attività svolta. Chiunque intende gestire un’attività connessa al naturismo può presentare, una segnalazione certificata, in modalità telematica, allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) del comune sul cui territorio esistono strutture e aree appositamente destinate.

MULTE PER CHI TRASGREDISCE - Sono previste, inoltre, sanzioni pecuniarie da 250 a 6mila euro per chi non rispetta gli obblighi stabiliti. L’attuazione della legge non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, grazie a una clausola di neutralità finanziaria. Eventuali risorse rientrano nei finanziamenti in materia di turismo.