20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Scuola musicale

Media di Crescentino, nuovo indirizzo musicale

Saranno 22 gli alunni che frequenteranno il nuovo indirizzo con corsi di teoria, strumento e musica d'insieme. A loro l'opportunità di iscriversi al conservatorio e al liceo musicale

CRESCENTINO - La novità per il nuovo anno scolastico è l'apertura della prima classe ad indirizzo musicale alla scuola media «Caretto» di Crescentino. La sezione musicale sarà frequentata da 22 alunni che già nel maggio scorso sono stati esaminati da una commissione di 4 musicisti ed indirizzati allo studio di uno degli strumenti previsti dal progetto: violoncello, saxofono, pianoforte e chitarra.

Corsi di teoria, strumento e musica d'insieme
I ragazzi affronteranno lezioni di teoria, strumento e musica d’insieme ed al termine del triennio potranno iscriversi al Conservatorio o ad un liceo ad indirizzo musicale. Il progetto coniuga la tecnica strumentale alla capacità della musica di sostenere i ragazzi in questo particolare periodo dello sviluppo della personalità.

L'inaugurazione
La nuova sessione di studi è stata inaugurata dall’assessore regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero. La sperimentazione ministeriale è stata approvata dall’Ufficio scolastico regionale grazie a un progetto presentato dall’Istituto comprensivo «Serra» di Crescentino: quella crescentinese è l’unica classe autorizzata per quest'anno in provincia tra le tre che sono state accettate in Piemonte.

La soddisfazione del preside Graziano
«La sezione musicale della scuola Caretto - spiega il preside Giuseppe Graziano a La Stampa - si inserisce in un percorso di educazione musicale che ha profonde radici nel nostro istituto. In questi giorni la scuola sta predisponendo le strutture e il materiale necessario all’avvio del progetto ed entro la settimana saranno nominati i maestri di musica per i 4 strumenti scelti. Sono previsti saggi ed esibizioni dei ragazzi, anche in collaborazione con altre scuole ad indirizzo musicale.