29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Istituzioni

Comune di Biella sempre più «social»

Ad un anno dalla creazione della pagina Facebook «Città di Biella» (seguita da 3432 persone), Palazzo Oropa ha annunciato di essere approdato su Youtube dove pubblicherà le registrazioni delle sedute del consiglio comunale, in differita di alcuni giorni

BIELLA – Non si ferma l'operazione di comunicazione on-line del comune di Biella, che ad un anno dalla creazione della pagina Facebook «Città di Biella» (seguita da 3432 persone), ha annunciato di essere approdato su Youtube.

Da mercoledì 30 settembre è a disposizione dei cittadini un canale dedicato sul sito web di condivisione di video su cui poter ritrovare le registrazioni delle sedute del consiglio comunale, pubblicate pochi giorni dopo i lavori. I filmati non sarnno quindi in streaming, ma i video forniti da ReteBiella che trasmette già da anni in diretta da palazzo Oropa, saranno divisi in parti, in modo da renderli più facilmente fruibili, e accompagnati da didascalie che anticipano il contenuto di ciascuno spezzone. Nei prossimi giorni saranno messe a disposizione man mano le tracce video di tutti i consigli comunali della legislatura, in modo da avere un archivio completo dei lavori in aula. E il canale «Biella città» potrà accogliere altri contributi video di momenti istituzionali, da stabilire volta per volta.

«È un atto di trasparenza» dice l'assessore Fulvia Zago «che si somma ai passi che abbiamo già compiuto in questa direzione, dall'apertura della pagina Facebook al servizio di segnalazioni a disposizione del cittadino #segnalaloaBiella, via WhatsApp e Facebook fino, per restare sul consiglio comunale, alla trasmissione non solo in tv ma anche in streaming web delle dirette delle sedute. Si tratta anche di una richiesta che alcune forze politiche presenti in consiglio avevano portato alla nostra attenzione – penso per esempio al Movimento 5 Stelle – trovandoci assolutamente d'accordo».