28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Politica

Fratelli d'Italia ammicca «ai dissidenti del Pd» contro il «cerchio tragico di Cavicchioli»

Il capogruppo di Fdi, Andrea Delmastro Delle Vedove, ha teso la mano verso chi da sinistra ha protestato contro la «folle decisione» di esternalizzare due asili comunali, presa dalla giunta guidata da Marco Cavicchioli

BIELLA – Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Delmastro Delle Vedove, ha teso la mano verso i «dissidenti del Pd» che hanno protestato contro la «folle decisione» di esternalizzare due asili comunali, presa dalla giunta guidata da Marco Cavicchioli.

In un comunicato l'esponente di Fdi ha scritto: «Salutiamo con favore la nascita di un gruppo di sinistra che antepone gli interessi dei cittadini e i valori della socialità alla silenziosa complicità per motivi di parrocchia politica alle scelte antisociali di Cavicchioli e del suo «cerchio tragico»», con i quali si è detto pronto a collaborare per far ritornare sui suoi passi la Giunta.

Delmastro ha ricordato che il suo gruppo ha portato avanti questa battaglia in sede di approvazione del bilancio, dove ha «dimostrato che, tecnicamente, giuridicamente e amministrativamente, era una bufala spacciare la chiusura degli asili per una necessità. Si trattava di una scelta…. Infausta. Sin da ora, atteso che le proposte avanzate sono assolutamente identiche alle soluzione proposte da Fratelli di Italia in seno al Consiglio Comunale, prometto il mio massimo impegno a coinvolgere tutto il centrodestra nel sostegno ad eventuali mozioni. Sarà una vittoria del Consiglio e della politica contro la banalità del pensiero a amministrativo del «cerchio tragico» di Cavicchioli e della sua logica da smantellamento dei servizi».

Secondo il partito di Giorgia Meloni ci sono diverse possibili soluzioni: predisporre piano delle assunzioni che preveda al concentrazione delle assunzioni nel settore degli asili; in subordine, senza effettuare nessuna nuova assunzione, concentrare l’attività didattica e esternalizzare solo le fasce pomeridiane; in ultimo utilizzare per gli asili il personale, in servizio di Educativa Territoriale ai Servizi Sociali, che possiede titoli di studio che consentirebbero tale destinazione.

Da Fdi hanno concluso ribadendo la difesa del modello della gestione diretta degli asili e riproponendo con forza che il comune assuma nel settore degli asili nido e non nel settore dei servizi sociali e dei Vigili Urbani pre garantire alle famiglie biellesi il servizio pubblico degli asili nido. Secondo Delmastro le esternalizzazioni possono essere utili al massimo le attività pomeridiane, garantendo il servizio pubblico educativo degli asili nido.