25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Sport e disabilità

Da Cavaglià alla nazionale di sitting volley

Il 39enne Federico Blanc, cresciuto nel biellese e ora residente a Ravenna da qualche anno, debutterà con la maglia azzurra della nuova disciplina della pallavolo da seduti riservata a disabili e normodotati, nel corso degli Europei di Warendorf, in Germania,dal 2 al 7 ottobre

BIELLA – Federico Blanc, 39enne cresciuto a Cavaglià, è stato selezionato per far parte della nazionale italiana di sitting volley, che partecipa da oggi al 7 ottobre ai campionati Europei di questa disciplina, una pallavolo da seduti riservata a disabili e normodotati.

Blanc, di professione ingegnere e con seconda laurea in architettura, da qualche anno vive a Ravenna e pratica la disciplina sportiva vestendo i colori del Volley Club Cesena. Impiegato per la Cmc di Ravenna, nel 2007 è stato vittima di una brutta caduta in parapendio nello Swaziland, in Africa dove si trovava per lavoro. Le conseguenze dell'incidente sono state gravi e nel 2013 si è dovuto sottoporre ad un intervento per l'amputazione di entrambe le gambe. Sportivo da sempre, prima dell'amputazione giocava a basket, mentre dopo l'operazione è entrato in contatto con una delle poche squadre per paraplegici in Romagna.

Blanc fa parte del Volley Club Cesena dallo scorso anno e si è fatto notare, prima con il team che si è aggiudicato il terzo posto ai campionati regionali, poi l'argento ai nazionali e quindi la convocazione per vestire i colori dell'Italia. Inizialmente i candidati per gli Europei erano 20, mentre oggi sono arrivati in Germania in 12.