18 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Comune di Biella

Rifiuti, primi incontri. E da gennaio tariffa puntuale

Oggi faccia a faccia con gli amministratori di condominio, poi i commercianti dell'Ascom. Dal 2016 la «rivoluzione» in città.

BIELLA - Mercoledì 7 ottobre un incontro con gli amministratori di condominio, lunedì 12 ottobre uno con i commercianti dell'Ascom. Comincia dai faccia a faccia con i rappresentanti delle categorie il cammino verso la tariffa puntuale, che entrerà in vigore con le sue nuove modalità per la raccolta dei rifiuti in tutta la città dal 1 gennaio 2016. Agli incontri i portavoce del Comune di Biella si alterneranno e si affiancheranno a quelli di Seab. «Nelle prossime settimane - dice l'assessore all'ambiente Diego Presa - termineremo di redigere il regolamento della nuova tariffa anche in base agli spunti che riceveremo dalle associazioni di categoria. Poi sarà la volta degli incontri con i cittadini».

Il 16 l'incontro con l'ASCOM
L'obiettivo è quello di fornire a famiglie e utenze non domestiche le informazioni più capillari possibile per conoscere le modalità del nuovo servizio e i piccoli segreti per modulare correttamente i propri comportamenti. «L'incontro all'Ascom - spiega l'amministratore delegato di Seab Silvio Belletti - sarà organizzato alle 16, per consentire ai titolari di ristoranti e bar di poter partecipare in un'ora che non impedisca lo svolgimento della loro attività. Si tratta sicuramente degli esercizi commerciali che più saranno interessati da questo cambio di abitudini».